- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

02/02/2013 – Soire’e Rossini


IUCIstituzione Universitaria dei Concerti-Soire RossiniIl compositore pesarese si era ritirato dall’agone operistico a soli trentasette anni ma non aveva messo da parte la musica e continuava a comporre per pochi amici e ammiratori, quasi in segreto: il risultato una miriade di miniature per voce e pianoforte e per pianoforte solo, che offrono un campionario concentrato ma completo della sua inesauribile genialit e della sua inarrivabile ironia, tra cui sono state scelte le due dozzine di pezzi, molti dei quali di rarissima esecuzione e quasi sconosciuti, in programma in questo concerto.

Sono pezzi sempre originali e sorprendenti. Anche sotto un titolo patetico come “Mi lagner tacendo” pu far capolino il carattere giocoso di Rossini, che si divertito a musicare questo testo in vari stili, come a dimostrare che era capace di “cucinare” questi famosi versi di Metastasio in tante salse diverse. “L’Amour a Pkin” rivela la vivace curiosit per linguaggi musicali lontani e diversi da parte di Rossini, che qui usa le scale musicali cinesi con mezzo secolo di anticipo sugli altri compositori occidentali. Ma ci sono anche momenti di seriet e commozione, come ” ma belle mre”, un piccolo e intimo ricordo della madre, scritto alla notizia della sua scomparsa. Queste miniature sono dei piccoli – solamente per le dimensioni – capolavori, eppure rimasero a lungo sconosciuti e vennero pubblicati soltanto un secolo dopo la morte dell’autore, col titolo di “Peccati di vecchiaia”.

Il mezzosoprano Anna Bonitatibus internazionalmente apprezzata come interprete di Rossini, di Mozart e dell’opera barocca. Lavora abitualmente con direttori quali Riccardo Muti, Antonio Pappano e Lorin Maazel, e con registi quali Luca Ronconi, Dario Fo, Toni Servillo, Pier Luigi Pizzi, Jurgen Flimm, Irina Brook, Roberto De Simone e Jerome Savary. Insieme al pianista Marco Marzocchi ha inciso queste musiche di Rossini per Sony-Rca in un cd dal titolo “Un rendez-vous”, che stato accolto con entusiasmo dalla critica internazionale: “Un capolavoro assoluto di divertimento” (Il Sole 24 Ore), “Rossini come non l’avete mai sentito, servito da una voce magnifica, perfettamente assecondata dal pianoforte” (La Tribune de Genve), “Bonitatibus bravissima: fine dicitrice, ottima musicista, estrosa, ironica, charmante. Marzocchi accompagna con estremo gusto, levit e luminosit di tocco” (Classic Voice).

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO:
Gioachino Rossini: Petit Caprice (Style Offenbach)
La passeggiata (Anacreontica)
Mi lagner tacendo
Mi lagner tacendo
La Dichiarazione
Un rien n. 1
Un rien n. 8
Ave Maria su due note
Grenade
La partenza
1re et 2me Gamme Chinoise
LAmour Pkin
La Lgende de Marguerite
Francesca da Rimini
Un profond sommeil – Le rveil en sursaut
Prlude soi-disant dramatique
Mi lagner tacendo
ma belle mre
Le Lazzarone
Une caresse ma femme
Ariette lancienne
Belt crudele
Mi lagner tacendo

Il concerto rientra nella rassegna Suoni, voci, danze realizzata con il sostegno della Regione Lazio – Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo

BIGLIETTI:
Interi da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani (under 30) 8 euro
Bambini (under 14) 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051

Ufficio stampa dell’Istituzione Universitaria dei Concerti:
Mauro Mariani

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24553