- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

02/06/2012 – L’Albania nel suo cinema


Casa del Cinema-LTutti i film saranno presentati da un incontro con il regista e non mancheranno alcuni ospiti speciali tra cui Marco Bellocchio e Giuliano Montaldo.

Con questa rassegna, l’associazione no profit Occhio Blu-Anna Cenerini Bova persegue lobiettivo di far conoscere la cultura e la societ albanese per chiarire quei coni d’ombra che ancora oggi sono all’origine di stereotipi e diffidenze e costituiscono freni allo sviluppo della collaborazione tra i due stati. Il pubblico potr cos apprezzare le punte di eccellenza della cinematografia albanese, ignorata dai pi in Italia.

Il programma si aprir sabato 2 giugno da Slogans (2001), il primo film albanese ad essere selezionato al festival di Cannes, nella Quinzaine des Realisateurs. A seguire sar proiettato Colonello Bunker (1997), ambientato nellAlbania del 1974, ai tempi del regime che fece costruire centinaia di migliaia di bunker a difesa di possibili aggressori.

Domenica 3 giugno sar la volta di Lune di miele (2009), la prima produzione albanese-serba che rimane a tuttoggi una delle poche collaborazioni culturali tra i due Paesi, che racconta la storia di due coppie, una albanese e laltra serba, mentre decidono di lasciare i rispettivi paesi. Seguiranno: Tirana anno zero (2001), storia di una giovane coppia divisa tra il desiderio di emigrare e di restare, ambientata allepoca dei disordini causati dal crollo economico; La tristezza della signora Schneider (2008), ambientato a Praga durante la rottura dei rapporti dellAlbania con il blocco sovietico, che vede leccezionale partecipazione di Michele Placido nel ruolo del conte Sternberk; Notte senza luna (2004) che racconta il lungo viaggio della sedicenne Rudina e del suo incontro con Gjergj mentre emigrano verso ovest.

Luned 4 giugno sar possibile vedere La morte del cavallo (1995) il primo e autentico film di denuncia, prodotto subito la caduta del regime senza sovvenzioni statali e il film di chiusura Amnistia (2011) che racconta la storia di un amore nato fuori dalle mura di un carcere tra Elsa e Shpetim mentre vanno a far visita ai rispettivi coniugi.

Marted 5 giugno la rassegna si chiuder con le repliche di La morte del cavallo (1995) e Amnistia (2011).

SABATO 2 GIUGNO

Sala Deluxe ore 18.00
PRESENTAZIONE DELLEVENTO E DEL FILM DAPERTURA
Alla presenza di rappresentanti della cinematografia italiana ed albanese e di autorit italiane ed albanesi

Sala Deluxe ore 18.30
Presentato dal regista e dallo sceneggiatore
SLOGANS I PARULLAT di Gjergj Xhuvani 2001, 83
con Artur Gorishti, Luiza Xhuvani, Bire Hasko, Niko Kanxheri, Robert Ndrenika

Ambientato nella scuola di un villaggio rurale nellAlbania comunista, il film prende spunto dagli slogan che gli allievi e gli insegnanti della scuola sono costretti a costruire con vari mezzi nelle strade e negli edifici. Slogans stato il primo film albanese ad essere selezionato al festival di Cannes, nella Quinzaine des Realisateurs.

Sala Deluxe ore 21.00
Presentato dal regista
COLONELLO BUNKER I KOLONEL BUNKER di Kujtim ashku 1997, 103
con Agim Qirjaqi, Anna Nehrebecka, Kadri Roshi, Cun Lajci, Gulielm Radoja
Albania, 1974

Il regime albanese, nel suo paranoico isolamento, decide di costruire in tutto il Paese centinaia di migliaia di bunker a difesa di paventati aggressori. Il colonnello Nuro Meta esegue gli ordini e porta a termine il suo compito costruendo 800.000 bunker, ma il suo matrimonio e la sua vita ne usciranno distrutti.

DOMENICA 3 GIUGNO

Sala Deluxe ore 11.30
LUNE DI MIELE I MUAJ MJALTI
di Goran Paskaljevic 2009, 95
con Mirela Naska, Jozef Shiroka, Yllka Mujo, Bujar Lako, Nebojsa Milovanovic, Jelena Trkulja, Lazar Ristovski, Petar Bozovic

La distanza tra lEuropa dellest e quella dellovest non soltanto una questione di chilometri. Costruito su due storie separate che si svolgono nello stesso tempo, in Albania e in Serbia, il film segue due coppie durante il loro matrimonio mentre prendono la decisione di lasciare i propri Paesi . Honeymoons la prima produzione albanese-serba e rimane a tuttoggi una delle poche collaborazioni culturali tra i due Paesi.

Sala Deluxe ore 16.00
TIRANA ANNO ZERO I TIRANA ANNO ZERO di Fatmir Koci 2001, 89
con Nevin Meaj, Ermela Teli, Robert Ndrenika, Rajmonda Bulku, Bahar Mera, Bire Hasko, Artur Gorishti

Nel 1997 in Albania, a Tirana, dopo i grandi disordini causati dal crollo delle ‘finanziarie fantasma il giovane Niku vive col padre malato di cuore e la madre. Niku, onesto e sensibile, in cerca di lavoro ed fidanzato con Klara con cui vorrebbe costruirsi una vita in Albania. Klara, dal canto suo, invece persuasa che la loro speranza sia quella di emigrare.

Sala Kodak ore 16.30 REPLICA
SLOGANS I PARULLAT di Gjergj Xhuvani 2001,83

Sala Deluxe ore 18.30
Presentato dal regista
LA TRISTEZZA DELLA SIGNORA SCHNEIDER I TRISHTIMI I ZONJES SHNAJDER
di Pirro e Eno Milkani 2008, 104
con Nik Xhelilaj, Anna Geislerov, Barbora Stepnov, Toms Tpfer, Artur Zach, Michele Placido, Arta Dobroshi

Praga, 1961. Un giovane studente albanese che studia regia allAccademia del film sta girando il suo film di diploma. Ma la rottura dei rapporti dellAlbania con il blocco sovietico lo metter davanti ad un dilemma che peser su di lui tutta la vita.

Sala Kodak ore 19.00 REPLICA
KOLONEL BUNKER I COLONELLO BUNKER
di Kujtim ashku 1997, 103

Sala Deluxe ore 21.00
Presentato dal regista
NOTTE SENZA LUNA I NATE PA HENE
di Artan Minarolli 2004, 80
con Genc Fuga, Enerieta Jani, Niko Kanxheri, Kledi Kapexhiu, Elton Papuciu, Ilisia Sheri, Gentian Zeneli, Lulzim Zeqja

Lemigrazione degli albanesi allestero, che negli ultimi anni si trasformata in un problema cronico, largomento centrale del secondo lungometraggio di Artan Minarolli. La sedicenne Rudina e suo nonno lasciano il loro villaggio per emigrare verso ovest. Sul treno, accalcati insieme a potenziali emigranti, Rudina e Gjergj si incontrano. Il loro viaggio sar lungo.

Sala Kodak ore 21.30 REPLICA
LUNE DI MIELE I MUAJ MJALTI
di Goran Paskaljevic 2009, 95

LUNEDI 4 GIUGNO

Sala Kodak ore 16.30 REPLICA
TIRANA ANNO ZERO I TIRANA ANNO ZERO
di Fatmir Koci 2001, 89

Sala Deluxe ore 18.30
Presentato dal regista
LA MORTE DEL CAVALLO I VDEKJA E KALIT
di Sajmir Kumbaro 1995, 80
Con Timo Flloko , Rajmonda Bulku , Tinka Kurti , Fitim Makashi , Niko Kanxheri
La storia ambientata negli anni Settanta, riporta un immaginario episodio relativo ad unopera di pulizia delle strutture statali, cui far seguito una condanna a morte per attivit sovversive non solo per un noto generale dellesercito albanese, ma anche per il suo cavallo. una favola sarcastica che scava e vive da tempo nellinconscio della gente e che, finalmente, pu emergere durante la delicata transizione politica. il primo e autentico film di denuncia, prodotto subito la caduta del regime senza sovvenzioni statali.

Sala Kodak ore 19.00 REPLICA
LA TRISTEZZA DELLA SIGNORA SCHNEIDER I TRISHTIMI I ZONJES SHNAJDER 2008, 104

Sala Deluxe ore 21.00
Film di chiusura Presentato dal regista
AMNISTIA I AMNISTIA di Bujar Alimani 2011, 83
con Luli Bitri, Karafil Shena, Todi Llupi, Mirela Naska, Klevis Bega
Per la prima volta in Albania una nuova legge permette i rapporti sessuali tra coniugi tra le mura di un carcere di Tirana. Una volta al mese Elsa affronta un lungo viaggio per fare visita a suo marito che si trova in carcere.
Contemporaneamente Shpetim fa visita alla moglie nello stesso carcere. Fuori dalle mura della prigione i due visitatori iniziano una storia segreta.

Sala Kodak ore 21.30 REPLICA NOTTE SENZA LUNA I NATE PA HENE
di Artan Minarolli 2004, 80

MARTEDI 5 GIUGNO

Sala Kodak ore 16.30 REPLICA
LA MORTE DEL CAVALLO I VDEKJA E KALIT
di Sajmir Kumbaro 1995, 80

Sala Kodak ore 19.00 REPLICA
AMNISTIA I AMNISTIA di Bujar Alimani 2011, 83

Dove
Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1
Parking: Parcheggio di Villa Borghese

Direzione artistica di Caterina dAmico
Gestione di Ztema Progetto Cultura

Biglietti
Ingresso gratuito

Informazioni
tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

Ufficio Stampa Casa del Cinema – Ztema Progetto Cultura
Giusi Alessio

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23324