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03/03/2012 – Worldream


Casa del Jazz-WorldreamIl progetto Worldream nasce nel 1990 per iniziativa del pianista Federico Laterza come laboratorio di ricerca delle radici comuni dellimprovvisazione, attraverso strade tracciate da suoni e soprattutto emozioni appartenenti a un incontro possibile di latitudini musicali solo apparentemente lontane. Fondamentale alla realizzazione di questambito sonoro il sodalizio con Sanjay Kansa Banik, (India) maestro di tabla, strumento principe della musica classica indiana che ha studiato sin da bambino assorbendo a fondo quellaltissima scienza orientale del ritmo che componente essenziale di questo viaggio musicale, la cui sezione ritmica condivide con il percussionismo influenzato dalla musica meodiorentale ed africana di Giovanni Lo Cascio. In Canto de perdas troviamo compagni di viaggio antichi e nuovi: le ciaramelle lucane e il lirismo mediterraneo di Paolo Innarella, il solido timing del contrabassista Stefano Cesare, le chitarre di Lutte Berg che incontrano i Worldream senza nulla risparmiare della vocazione allesplorazione confermata dal musicista svedese in anni di militanza in sfere musicali trasversali. In questa avventura fatta di materiale frutto di interplay estemporaneo quanto di composizioni basate su moduli ritmici appartenenti alla tradizione classica indiana si incontrano paesaggi sonori solo apparentemente distanti, non semplicemente sovrapposti ma compenetrati fino a diventare linguaggio che non ha bisogno di dizionari e grammatiche, ma solo di orecchie ben aperte.

“Quasi una forza magnetica mi spinse nel lontano 1978, allet di 17 anni, ad attraversare il Pakistan da Karachi a Lahore per proseguire fino allestremo nord dellIndia, (Kashmir). Il caso mi volle nel plenilunio dagosto in uno dei luoghi pi remoti e sacri dellintera catena himalayana: la grotta di Amarnath. Qui si danno appuntamento ogni anno migliaia di pellegrini hindu per venerare il lingam, simbolo fallico di fertilit associato al culto di Shiva, percorrendo per tre giorni a piedi un difficile cammino con passi a 4000 mt, sorretti solo dalla fede incrollabile e da qualche mulo destinato a trasportare anziani e malati. In queste lande disabitate si forma naturalmente, allinterno di una grotta, un grande lingam di ghiaccio, che attrae centinaia di sadhu, pellegrini ed asceti che posso considerare come i sacerdoti della mia iniziazione al sacro mondo della natura selvaggia, coloro che mi diedero accoglienza intorno ai fuochi della puja, antichissimo rituale accompagnato dai canti devozionali in sanscrito. Questo fu una sorta di imprinting decisivo sul mio personale modo di vivere, sentire e suonare la musica, il naturale frutto del sedimento nella memoria di percorsi di viaggio e di studio del tutto eterogenei che sono stati la mia vita. La scrittura musicale non vuole essere altro che uno stimolo, ma non solo un pretesto, per un ensemble, i Worldream, che accoglie musicisti con percorsi diversi accomunati dal desiderio di mettersi in gioco per fare della musica rivelazione a se stessi di potenzialit e identit inespresse. Identit che hanno dimora in quelle remote zone del se il cui irresistibile potere attrattivo condusse i miei passi ai piedi del prodigioso lingam di Amarnath, incarnazione di quel potere creativo indispensabile per un arte in cui la forma il veicolo per un impulso trascendente”.(Federico Laterza)

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