- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

04/11/2012 – Inaugurazione dei Family Concert con lo Stabat Mater


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Inaugurazione dei Family Concert con lo Stabat MaterGrazie ad uninvenzione melodica senza pari, Pergolesi riesce a coniugare elementi a volte anche contrastanti tra di loro in unaffascinante fusione di tradizione e modernit. A restituircene lincomparabile bellezza saranno gli archi della JuniOrchestra e il Coro di Voci Bianche dellAccademia diretti da Ciro Visco.

Family Concert 2012 – 2013
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Domenica 4 novembre 2012
ore 11 introduzione – ore 12 concerto
Sala Santa Cecilia ore 12.00

JuniOrchestra e Coro di Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia
Ciro Visco direttore
Anna Maria Berlingerio soprano
Katia Castelli contralto

Pergolesi Stabat Mater

Biglietti: intero 12 – under 30 8
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.


La JuniOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nellambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volont di Bruno Cagli, attualmente composta da circa 260 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia det.

I ragazzi vengono avvicinati al pi grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Čajkovski, Bartk, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ci i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dellOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia. Lesperienza dorchestra rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della Musica. Significativo stato quindi il sostegno di Gioco del Lotto-Lottomatica, che ha contribuito al consolidamento di questa importante iniziativa e del Comune di Roma.

Il progetto didattico, attraverso corsi di diverso livello artistico, forma musicalmente i ragazzi e li prepara allorchestra, dallet di 4 fino ai 23 anni nei seguenti corsi:
JuniOrchestra Extra Very Young Players (4 – 6 anni)
JuniOrchestra Very Young Players (6 – 12 anni)
Juniorchestra Young (12 – 18 anni)
JuniOrchestra Advanced (18 – 23 anni)

La compagine delle Voci Bianche dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia, realizzata in collaborazione con lAssessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, della Famiglia e della Giovent di RomaCapitale, nasce da un percorso didattico che permette ai ragazzi di apprendere larte del cantare insieme. Superando alcune prove attitudinali, possibile accedere ad uno dei cinque cori di Voci Bianche, aseconda dellet edel livello artistico, oppure alla Cantoria, complesso corale formato da ragazzi pi grandi. Lattivit di questi cori molto variegata e stimolante. I ragazzi partecipano a numerosissime esibizioni e possiedono un vasto repertorio che va dalla tradizione colta a quella popolare, dallopera al musical. Ulteriore fattore di prestigio stata la collaborazione con la Fondazione Teatro dellOpera di Roma. Le audizioni si svolgono di norma nel mese di giugno.

I percorsi didattici sono i seguenti:
Iniziazione Corale (6 – 9 anni)
Laboratorio Voci Bianche (8 -11 anni)
Coro Voci Bianche (9 – 14 anni)
Coro Arcobaleno (11 – 16 anni)
Cantoria (14 – 23 anni)

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24046