04/12/2012 – Benedette foto! Carmelo Bene visto da Claudio Abate

Print Print


Palazzo delle Esposizioni-Benedette foto! Carmelo Bene visto da Claudio AbateCarmelo Bene (1937-2002) stato lartefice di una vera e propria rivoluzione della scena teatrale del Novecento. Attore, regista teatrale e cinematografico, scrittore, fin dagli inizi concep la scena come luogo della messa in crisi degli elementi linguistici che la compongono. Affranc il teatro dalla ripetizione a favore dellevento irripetibile, adottando in variazione continua i testi di alcuni classici e amplificando il valore dellimmagine e della voce. Attraverso esercizi rigorosissimi, progressivamente decostru le figure dellattore, autore e regista facendole confluire negli ingranaggi di quella che lui stesso defin macchina attoriale.

La mostra presenter circa 120 fotografie in bianco e nero e a colori, molte inedite, scattate tra il 1963 e il 1972 e relative a undici tra i primi lavori di Carmelo Bene, da Cristo 63 al lungometraggio di Salom. Sono foto di scena, alcune scattate durante le prove per verificare, su richiesta dello stesso Bene, limpatto visivo di un trucco, di un abito, di una scenografia. Attraverso lo sguardo di un maestro della fotografia sar possibile accostarsi alle opere nelle quali Carmelo Bene pose le fondamenta del suo teatro e su molte delle quali non esiste altra testimonianza visiva.

Claudio Abate (1943) tra i principali esponenti della fotografia dautore. In parallelo ad una sua personale ricerca, da sempre dedica il proprio lavoro alle arti visive. Ha fissato il punto di vista ideale da cui guardare le opere di pi di una generazione di artisti. Autori come Jannis Kounellis o Gino De Dominis hanno esclusivamente affidato alle sue foto la memoria delle loro irripetibili azioni. Questa mostra propone un aspetto meno noto del suo lavoro, quello dedicato al teatro e svolto soprattutto nei primi anni della sua attivit. Unesperienza nel corso della quale Abate mise a punto il suo particolare modo di operare a fianco di altri artisti, investendo, oltre al talento e alla scienza del fotografo, il tempo da trascorrere insieme e durante il quale acquisire, in maniera quasi naturale, le giuste chiavi di lettura per una generosa ed esaltante interpretazione dellopera darte altrui.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23635

Category : Eventi

Comments are closed.