- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

07/12/2012 – O magnum mysterium, Un anticipo di Natale con i King’s Singer


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-O magnum mysterium, Un anticipo di Natale con i Kings SingerNel concerto di venerd 7 dicembre per la Stagione di Musica da Camera (ore 20,30 Sala Sinopoli) i King’s Singers esploreranno l’insondabile mistero della Immacolata Concezione (la festa liturgica cade il giorno dopo il concerto, l8 dicembre) con un programma intitolato appunto O magnum mysterium. A un paio di settimane da Natale, prima di tuffarsi nel caos del traffico e dell’acquisto dei regali, un concerto come questo sar l’occasione pi bella per riflettere a suon di musica sull’intimo e gioioso senso della Nativit di Ges Cristo.

Definiti dalla rivista Grammophone una mistura vocale impeccabilmente accurata, incantevole allascolto dalla prima allultima nota, i Kings Singers mantengono sempre il livello pi alto dellesecuzione a cappella e continuano ad essere uno dei pi amati complessi vocali del mondo. La recente assegnazione del premio Grammy negli USA ha ancora una volta sottolineato questa realt.

Il loro calendario prevede ogni stagione oltre 120 concerti per la delizia dei loro entusiasti fan di tutto il mondo e li ha visti esibirsi da Anchorage alle Azzorre, da Beirut a Pechino, da Citt del Capo a Copenhagen, da Roma a New York. Tra i loro concerti pi recenti ricorderemo quello alla Royal Albert Hall di Londra, al Castello di Windsor, alla Cappella del Kings College, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Filharmonie di Berlino, al Mozarteum di Salisburgo, alla Salle Gaveau di Parigi, al Conservatorio di Torino, allAccademia Chigiana di Siena…e negli USA al Lincoln Center di New York, alla Carnegie Hall, a Dallas, Cincinnati.

Il repertorio inciso dai Kings Singers vastissimo. Hanno collaborato con musicisti famosi quali il pianista Emmanuel Ax, la leggenda del Jazz George Shearing, il soprano Kiri te Kanawa, la mezzosoprano Marilyn Horn, la percussionista Evelyn Glennie, il chitarrista Manuel Barrueco e con molti complessi famosi quali Sarband, il Consort di Viole Concordia, il Mormon Tabernacle Choir, la Cincinnati Pops Orchestra.
I Kings Singers hanno commissionato nuove opere per loro a compositori di fama quali Gyrgy Ligeti, Richard Rodneyv Bennett, Luciano Berio, Peter Maxwell Davies, Krysztof Penderecki, Eric Whitacre, Toru Takemitsu e John Tavener ed hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per le loro quasi 100 incisioni , tra cui recentemente il Grammy Award 2009.

Incidono per Signum Classics coprendo un repertorio cha va dal Rinascimento con The Golden Age: Siglo de Oro (imperdibile Classic FM Magazine), a Landscape & Time, album contemporaneo (canto impeccabile Gramophone) e Simple Gifts cd registrato in studio con brani folk, pop e spiritual pubblicato nel 2008 per il quarantesimo anniversario della fondazione del complesso, che stato primo nella classifica iTunes ed ha vinto il Grammy 2009.
Lultima incisione Romance du Soir con musiche di Saint-Sans, Elgar, Schubert e altri e la registrazione live anche in DVD di un concerto alla Royal Albert Hall per i Proms.
Il fascino e linventiva dei Kings Singers sono messi a frutto anche in numerose master classes e laboratori. Il gruppo Prince Consort Ensemble in Residence al Royal College of Music di Londra e tiene un corso estivo biennale al Festival dello Schleswig-Holstein in Germania.

———-
Stagione di Musica da Camera 2012 – 2013
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

King’s Singers

O magnum mysterium

Orlando di Lasso Magnificat “Praeter Rerum Seriem”
Palestrina Kyrie (dalla Missa Papae Marcelli)
Phillips Ave Maria
Byrd Beata viscera Mariae virginis
Palestrina Gloria (dalla Missa Papae Marcelli)
Trad. Gabriel’s Message (arr. Jim Clements)
Trad. Blessed be that maid Mary (arr. Christopher Gabbitas)
Palestrina Sanctus (dalla Missa Papae Marcelli)
Poulenc Salve Regina
Poulenc O magnum mysterium
Palestrina Benedictus (dalla Missa Papae Marcelli)
Villette Hymne la Vierge
Joubert There is no rose
Palestrina Agnus Dei (dalla Missa Papae Marcelli)
Trad. La filadora (arr. Richards)
El nio querido
Claro abril resplandecio
Villanico Catalan
La Pastoreta – Maria Rosa – La Caterineta

Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24354