- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

08/03/2013 – Znaider in recital


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Znaider in recitalSi inizia con la Sonatina in la minore D. 385 di Robert Schubert che, con le altre due Sonate dellop. 137 fu scritta fra il marzo e laprile del 1816 e pubblicata da Diabelli a Vienna nel 1836, otto anni dopo la prematura morte del musicista. Esse sono conosciute anche con il titolo di Sonatine, forse per la loro brevit, anche se stilisticamente sono un saggio di abilit nello sfruttamento delle risorse timbriche ed espressive dei due strumenti. Certo lautore, che al tempo di queste Sonate non aveva ancora venti anni, risente molto linfluenza mozartiana e delle prime composizioni di Beethoven, ma questo non vuol dire che egli non sappia imprimere alle forme ereditate dai suoi illustri predecessori un accento nuovo e personale.

Secondo brano in programma la Sonata op. 30 n. 2 di Ludwig van Beethoven, composta nel 1802, nellanno infausto in cui la sordit di Beethoven ebbe a manifestarsi in tutta la sua gravit, fu pubblicata a Vienna nel maggio-giugno del 1803 con la dedica allo zar Alessandro I di Russia, a cui fu trasmessa per il tramite dellambasciatore conte Razumowskij.

La seconda parte del concerto dedicata a brani meno celebri e di pi rara esecuzione come i Quattro Pezzi per violino e pianoforte di Anton Webern terminati nel giugno 1910 sono composizioni brevi, concise (62 battute in tutto) un vero distillato di suono, un lavoro di precisissimo artigianato e la Sonata di Richard Strauss, che fa parte del – piuttosto esiguo – catalogo di musica da camera dellautore, composta tra il 1887 e il 1888, chiude la serie delle composizioni giovanili di Richard Strauss. Essa anche lultima sua opera di quel periodo legata alle forme della musica strumentale assoluta e influenzata dalla tradizione classico-romantica cos come questa si era venuta rispecchiando, nel clima culturale del secondo Ottocento, nellopera sotto molti aspetti conclusiva di Johannes Brahms.

———————
Stagione di Musica da camera 2012 – 2013
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Venerd 8 marzo 2013

Schubert Sonatina in la minore
Beethoven Sonata op. 30 n. 2
Webern Quattro pezzi
R. Strauss Sonata

Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.


Nikolaj Znaider non solo uno dei pi grandi violinisti dellattuale panorama musicale ma si sta dimostrando anche uno degli artisti pi versatili della sua generazione, unendo il talento da solista a quello di direttore dorchestra e musicista da camera.
Nikolaj Znaider stato invitato da Valery Gergiev a ricoprire il ruolo di Primo direttore ospite dellOrchestra Mariinsky di San Pietroburgo per una serie di produzioni delle Nozze di Figaro e alcuni concerti sinfonici. Viene inoltre regolarmente invitato come Direttore ospite dalla London Symphony Orchestra, Staatskapelle di Dresda, la Filarmonica di Monaco, la Filarmonica Ceca e la Filarmonica di Los Angeles, lOrchestre Philharmonique de Radio France, la Russian National Orchestra, la Hall Orchestra, lOrchestra della Radio Svedese e lOrchestra Sinfonica di Gteborg. Per la stagione 2011/2012 Nikolaj Znaider Artist in Residence della Staatskapelle di Dresda e la stagione 2012/2013 lo vedr debuttare con lOrchestra del Concertgebouw di Amsterdam e lOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, oltre che con la Sinfonica di Pittsburgh.

In qualit di solista, Nikolaj Znaider viene regolarmente invitato ad esibirsi con le pi prestigiose orchestre e sotto la guida di direttori del calibro di Daniel Barenboim, Sir Colin Davis, Valery Gergiev, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Christian Thielemann, Mariss Jansons, Charles Dutoit, Christoph von Dohnnyi, Ivan Fischer e Gustavo Dudamel. Si esibisce in recital e musica da camera in tutte le pi rinomate sale concertistiche del mondo. Nella stagione 2012/2013, lOrchestra Sinfonica di Londra presenter un Artists Portrait a lui dedicato, in occasione del quale si esibir in due concerti con Sir Colin Davis, condurr un vasto programma sinfonico e suoner musica da camera insieme ai solisti dellorchestra.

Nikolaj Znaider registra in esclusiva per la RCA RED SEAL; la sua incisione pi recente il Concerto per violino di Elgar con la direzione di Sir Colin Davis e la Staatskapelle di Dresda. Le sue incisioni dei Concerti per violino di Brahms e Korngold con la Filarmonica di Vienna e Valery Gergiev, i Concerti di Beethoven e Mendelssohn con Zubin Mehta e la Filarmonica Israeliana, i Concerti di Prokofiev e Glazunov con Mariss Jansons e la Bayerisches Rundfunkorchester hanno vinto numerosi premi e raccolto i favori della critica, proprio come la pubblicazione delle opere complete per violino e pianoforte di Brahms eseguite insieme a Yefim Bronfman. Nikolaj Znaider ha registrato per EMI Classics i Trii per pianoforte di Mozart con Daniel Barenboim e i Concerti di Nielsen e Bruch con la Filarmonica di Londra.

LArtista svedese molto impegnato in progetti mirati alla formazione dei giovani talenti e per dieci anni stato fondatore e Direttore Artistico della Nordic Music Academy, un campo estivo annuale indirizzato ad una crescita musicale consapevole basata sui criteri di qualit e impegno.
Nikolaj Znaider suona il violino Kreisler Guarneri del Ges (1741) prestato per gentile concessione del Teatro Reale Danese e grazie alla generosit della VELUX FOUNDATIONS e della Knud Hjgaard Foundation.

Robert Kulek nato a Riga in Lituania ed emigrato con la famiglia negli Stati Uniti allet di 8 anni. Inizia la sua educazione musicale al Mannes College of Music di New York e alla Walnut Hill School for the Performing Arts con Elena Leonova. Prosegue la sua formazione alla Guildhall School of Music and Drama di Londra con Joan Havill e riceve lezioni private da Maria Curcio. Possiede anche un diploma di piano ottenuto alla Yale University dove ha studiato con Claude Frank e Boris Berman.

Riconosciuto come uno dei massimi pianisti collaboratori del circuito internazionale, Robert Kulek si esibisce regolarmente con molti dei massimi artisti doggi, tra cui Kyung-Wha Chung, Gil Shaham, Nikolaj Znaider, Arabella Steinbacher, Julia Fischer, Augustin Hadelich, Samuel Ashkenasi, Simone Lamsma, Daniel Mueller-Schott, i Quartetti Jerusalem, Vogler ed Aviv, per citarne alcuni. Il suo ampio repertorio cameristico varia da Bach a Schnittke.

Ha eseguito concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti, includendo performance con la Berlin Philharmonie und Concertgebouw ad Amsterdam e concerti a Londra, Parigi, San Francisco e Carnegie Hall a New York City. stato presente in numerose occasioni ai maggiori festival musicali in Svizzera, Stati Uniti, Scozia e Germania.

Ha registrato Sonate di Franck, Debussy e Poulenc distribuite dalla EMI Classics in collaborazione con il violoncellista Daniel Muller-Schott.
Robert Kulek noto in Italia per aver vinto nel 1994 a Firenze il Premio Vittorio Gui.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24795