- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

08/04/2013 – Il Sacrificium di Cecilia Bartoli


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Il Sacrificium di Cecilia BartoliSacrificium un omaggio che il mezzosoprano fa ai castrati, cantanti meravigliosi e leggendari, talvolta dalle storie umane assai tristi (moltissimi provenienti dal Sud e da famiglie povere che nel successo dei propri figli intravvedevano il riscatto sociale), che ebbero massima fioritura a cavallo tra il XVI e XVII secolo.

Certamente la Bartoli non nuova a scelte cos inusuali e coraggiose che hanno caratterizzato da sempre la sua fulgida carriera, cominciata circa 25 anni fa sotto lala di direttori quali Karajan, Barenboim e Harnoncourt. E nonostante il successo, meritato, le arrida sempre, Cecilia Bartoli infaticabile nelle sue scelte artistiche, nella ricerca quotidiana di strade nuove e inesplorate, tanto da portarla a dirigere il Festival di Pentecoste di Salisburgo nel 2012.

Il programma che lo straordinario mezzosoprano propone nella serata ceciliana, mette insieme pagine tratte da uno sterminato repertorio di opere, cantate e pezzi sacri, che rifulgono per stupefacente virtuosismo, sfavillante coloratura e ampiezza inaudita di tessitura vocale; in sintesi, Cecilia Bartoli sar interprete di alcune tra le pi ardue e impegnative pagine mai scritte per la voce umana.
Ad accompagnarla, lorchestra La Scintilla che con lei inaneller gioielli di Porpora, Broschi, Hndel, Veracini, Vinci, Leo, Araia, Graun, Scarlatti, Caldara.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24964