- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

09/11/2012 – Divina Commedia


Teatro Argentina-Divina CommediaContinuano gli appuntamenti con la grande scena internazionale dellautunno teatrale del Teatro di Roma, anticipo della Stagione 2012/2013 dello Stabile della capitale presieduto da Franco Scaglia e diretto da Gabriele Lavia, che si aprir ufficialmente il 20 prossimo novembre con lo spettacolo Servo di scena diretto e interpretato da Franco Branciaroli.

Penultimo dei titoli proposti dal ciclo Nove spettacoli in pochi giorni dautunno, dal 9 all11 novembre andr in scena al Teatro Argentina il recente acclamato allestimento della Divina Commedia di Dante Alighieri del regista lituano Eimuntas Nekrosius con la sua mitica compagnia Meno Fortas.
Recitato in lingua lituana con sottotitoli in italiano, per una durata di quattro ore con due intervalli, lo spettacolo un viaggio visionario e poetico tra le cantiche della Commedia dantesca, unopera filosofica sostanziale per i giovani ha dichiarato il regista , un supporto per vivere, i cui temi travalicano epoche e confini geografici e culturali.
In scena gli attori Rolandas Kazlas, Vaidas Vilius, Darius Petrovskis, Simonas Dovidauskas, Marija Petravičiūt, Beata Tikevič, Julija atkauskait, Ieva Trikauskait, Milda Noreikait, Jurgita Jurkute, Pijus Ganusauskas, Vygandas Vadeia, Paulius Markevičius, Audronis Rūkas, Justas Valinskas, Remigijus Vilkaitis. Le scene sono di Marius Nekroius, i costumi di Nadeda Gultiajeva, le musiche originali di Andrius Mamontovas.
La Divina commedia un lago profondo dichiara Nekrosius , una fonte inesauribile di sapienza e di poesia. Una tentazione forte, per me, rendere in linguaggio umano e teatrale quella creazione, unimpresa al limite dellimpossibile.

Nekrosius si avvicina al testo-mito della nostra cultura studiandola come una affascinante e preziosa miniera di immagini. Mettendo in scena essenzialmente le prime due cantiche del poema dantesco, Inferno e Purgatorio, e concentrandosi sulle figure di Dante e Virgilio, il maestro ci restituisce una potente storia damore e di amicizia di sorprendente umanit.

Il pubblico che al Teatro Argentina ha amato nel corso delle Stagioni capolavori come Macbeth e Anna Karenina del regista, si trover di fronte unopera di grande bellezza, dove la nostra Commedia da poema di formazione diviene lepopea di un eroe orgoglioso, che guadagna il dono dellumilt al cospetto di sofferenze e punizioni esemplari.

Orario rappresentazioni venerd 9 e sabato 10 ore 19.00 | domenica 11 ore 17.00

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23981