- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

10/04/2012 – Gary Bertini Israeli Choir


Per i fondatori e i membri di questa associazione, ed anche per i coristi, il M Gary Bertini, con la sua forte personalit, ha rappresentato un vero e proprio simbolo; musicista eccellente ed soprattutto pioniere e direttore di coro che con le sue scelte ha saputo influenzare molto positivamente la carriera artistica di questa corale.

Lesecuzione del Deutsches Requiem di Johaness Brahms stato il primo di una serie di progetti attuati con la Israeli Philharmonic Orchestra: Il Trovatore” e “Rigoletto”, diretti dal M Zubin Mehta, “Il Barbiere di Siviglia” diretto dal M Roberto Abado, la Sinfonia n.2 di Mahler con Il MHerbert Blomstedt e proprio recentemente “Gurre Lieder” di Arnold Schoenberg con la direzione di Zubin Mehta. Con la Haifa Symphony orchestra il Gary Bertini Israeli choir ha eseguito la Seconda Sinfonia di Mahler, diretta da Noam Sheriff , e nel 2010 ha effettuato con il M Ronen Borshevsky una serie di concerti eseguendo uno speciale programma a cappella che stato trasmesso e registrato dalla stazione radiofonica “Kol Hamusica”. La corale sempre stata accolta con grande consenso di pubblico e critica.

“Shir Lama’a lot” – musicale corale israeliana
Chichester Psalms di Leonard Bernstein, con piano, arpa e percussioni


Ronen Borshevsky

Nato a Tel Aviv nel 1971 ha iniziato i suoi studi musicali di canto e pianoforte presso l Israeli Conservatory of Music a Tel Aviv, studiando con Steven Sloane. Ha conseguito il diploma in direzione corale dirigendo la Tel Aviv Academy of Music con il Prof. Noam Sherif e il master presso la Jerusalem Academy of Music con il Prof. Mendi Rodan. Ha conseguito due medaglie in occasione di prestigiose competizioni internazionali in Danimarca e Giappone. Con una borsa di studio del Koussevitzky Fund, ha partecipato al programma di direzione corale Tanglewood sotto la direzione del M Seiji Ozawa, lavorando con i principali direttori di coro del mondo. Ha anche studiato con il MHans Graf a Vienna.

In Israele Borshevsky ha diretto tutte le principali orchestra, compresa la Israel Philharmonic Orchestra, la Jerusalem Symphony Orchestra, la Israel Camerata, Jerusalem, la Israeli Chamber Orchestra, la Rishon LeZion Symphony Orchestra, la Ra’anana Symphonette Orchestra, la Kibbutz Chamber Orchestra, e la Beer Sheva Symphonietta. E stato pi volte invitato a dirigere in Germania, Danimarca, Francia, Italia, Stati Uniti e Giappone.

Ronen Borshevsky ha diretto il Philharmonia Singers Choir, stato direttore artistico del Israel Kibbutz Choir, direttore del Jerusalem Oratorio Chamber Choir e nel 2009 ha fondato il Gary Bertini Israeli Choir di Tel Aviv.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22929