- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

10/11/2012 – Le vie del Sacro con Antonio Pappano – Omaggio a Henze


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Le vie del Sacro con Antonio Pappano - Omaggio a HenzeLAccademia Nazionale di Santa Cecilia ha sempre avuto un rapporto particolarmente stretto con Hans Werner Henze, uno dei massimi compositori contemporanei, scomparso solo qualche giorno fa. Henze ha trascorso gran parte della vita in Italia, sua terra delezione, dove viveva a Marino, vicino Roma, dal 1953, e solo nel 2010 unistituzione italiana, lAccademia di Santa Cecilia, appunto, gli offre una commissione. E Opfergang (Immolazione) dramma in musica che Henze compone su Das Opfer, poema drammatico di Franz Werfel, presentato a Santa Cecilia con grandissimo successo, in prima mondiale, il 10 gennaio 2010, con Antonio Pappano sul podio dellOrchestra di Santa Cecilia e con interpreti tra gli altri – del calibro di Ian Bostridge e di Sir John Tomlinson.

Sabato 10 novembre, (Sala Santa Cecilia ore 18, luned 12 ore 21, marted 13 ore 19.30) prima della Petite Messe Solennelle, Antonio Pappano e lOrchestra di Santa Cecilia vogliono rendere omaggio al Maestro tedesco con lesecuzione della sua ultima creazione, una gemma musicale di pochi minuti, presentata in prima mondiale a Berlino il 20 ottobre scorso. Ouverture zu einem Theater, questo il titolo del brano presentato in prima italiana a Santa Cecilia, che il Maestro Henze su commissione della Deutsche Oper di Berlino ha composto per celebrare i 100 dalla fondazione del famoso Teatro Lirico tedesco.

Il concerto continua, come annunciato, con la Petite Messe Solennelle di Rossini, nella versione per soli, coro e orchestra, un percorso nella musica sacra di Antonio Pappano sul podio dellOrchestra e del Coro di Santa Cecilia dopo la fortunata inaugurazione volta tutta alla sacralit della musica con la Nona Sinfonia di Bruckner e i verdiani Quattro Pezzi Sacri. Maestro del Coro Ciro Visco.
Dopo la fortunata inaugurazione volta quasi tutta alla sacralit della musica con la Nona Sinfonia di Bruckner e i verdiani Quattro Pezzi Sacri, il Direttore Musicale di Santa Cecilia affronter una delle opere pi singolari e misteriose di Giocahino Rossini, la Petite Messe Solennelle, accompagnato da un cast di tutta eccezione composto dal soprano Marina Rebeka, artista lettone consacrata, nonostante la giovane et, una delle cantanti pi celebri del panorama internazionale, da Sara Mingardo, straordinario e celebre mezzosoprano, punto di riferimento dei pi grandi direttori quali Abbado, Muti, Chailly, Gardiner e molti altri, dalle voci maschili del tenore Francesco Meli, punta di diamante del repertorio belcantistico e infine dal basso Alex Esposito, uno dei cantanti pi interessanti delle ultime generazioni.

Opera singolare, la Petite Messe Solennelle fu scritta nel 1863 per essere destinata a un uditorio privato, tanto da indurre Rossini allimpiego di un organico vocale e strumentale assai piccolo. In seguito il Pesarese ne cur una versione per orchestra non potendone tuttavia godere della sua prima esecuzione. Infatti il debutto della Petite Messe per orchetra avvenne postumo, il 24 febbraio del 1869, al Thtre Italien di Parigi.

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 10 novembre, ore 18 Luned 12, ore 21 Marted 13, ore 19.30

Info: www.santacecilia.it – tel. 068082058 – biglietti da 19 a 52

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24082