- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

11/03/2012 – Il sole, di chi e’?


Istituzione Universitaria dei Concerti - Teatro Sala Umberto-Il sole, di chi ?Questa piccola e fantasiosa fiaba musicale, destinata a spettatori dai 5 ai 10 anni d’et, narra di un lucertolone ignorante che scaccia le piccole lucertole dal sole, con la pretesa di averlo tutto per s. Le lucertole protestano e soffrono, consapevoli della loro debolezza. A nulla serve laiuto del rospo e del topo, che si battono coraggiosamente ma sono sconfitti dal prepotente. Risolver ogni cosa la saggia gazza, con un astuto trucco.

Silvia Colasanti una delle figure pi interessanti nel gruppetto di punta dei nuovi compositori italiani e le sue musiche sono eseguite all’Accademia di Santa Cecilia, alla Biennale di Venezia, a Londra, Berlino, Parigi, Vienna, Bruxelles, Lisbona, Glasgow, ecc. Al prossimo Maggio Fiorentino sar rappresentata in prima assoluta la sua opera La Metamorfosi, tratta dal racconto di Kafka. Ma in Il sole, di chi ? ha messo da parte ogni complessit e ha scritto con mano delicata una musica semplice e adattissima a questo pubblico speciale, perch caratterizzata da una spontanea immediatezza. “Mi ha senz’altro aiutato – racconta la compositrice romana – la lunga esperienza fatta in alcuni laboratori di percussioni nelle scuole elementari. I bambini non nutrono timori nei confronti della musica classica, sono anzi sempre molto disponibili, proprio perch non hanno pregiudizi. Nel comporre Il sole, di chi ? ho usato moduli musicali chiari, ripetuti pi volte, soprattutto cercando una ben riconoscibile caratterizzazione musicale dei personaggi”.

In poco meno di un’ora Il sole di chi ? la Colasanti riuscita a condensare due finalit strettamente intrecciate, leducazione musicale dei pi piccoli e la formazione del nuovo pubblico. Per questo prima dell’esecuzione gli interpreti presentano i loro strumenti uno a uno, in modo da renderli poi riconoscibili alle orecchie dei pi piccoli.

Lo spettacolo affidato alla regia di Francesco Frongia, che nella sua attivit mescola la poesia, la creazione di video e la regia di spettacoli teatrali e musicali. Giovanni De Francesco ha realizzato costumi, maschere e scenografie.

I cantanti e attori di Musicamorfosi formano un gruppo specializzato in spettacoli in cui video e teatro, musica classica e contemporanea, jazz e musica etnica si mescolano in un coerente e accattivante mix espressivo, da cui sono stati conquistati e coinvolti artisti come Mario Brunello, Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Filippo Timi e Moni Ovadia, che hanno collaborato ai loro spettacoli. Suona il Poliminia Ensemble, fondato a Roma nel 1985 e da allora regolarmente protagonista in festival, rassegne e teatri italiani e internazionali.
Sono di ottimo auspicio le festosissime accoglienze che Il sole, di chi ? ha gi avuto dal giovanissimo pubblico a Lucca, Firenze, Cremona, Milano, L’Aquila e Genova, con un gran numero di repliche. E ancora altre citt l’attendono dopo Roma.

Domenica 11 marzo alle 11.00 (con repliche per le scuole il 12 alle 9.30 e 11.30)
BIGLIETTI: prezzo ridotto per tutto il personale della Sapienza e i loro familiari 7 euro
PREVENDITE: IUC, Lungotevere Flamino 50, tel. 063610051

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051
UFFICIO STAMPA: Mauro Mariani

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22821