- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

11/05/2012 – Immagini del Living Theatre. Il segno di Julian Beck a Roma


Casa dei Teatri-Immagini del Living Theatre. Il segno di Julian Beck a RomaNato dallintreccio tra un dramma di Bernard Shaw (Torniamo a Matusalemme) e la composizione per la scena di Vasilij Kandinskij Suono giallo, lo spettacolo The Yellow Methuselah vede impegnato Julian Beck oltre che come attore anche come ideatore delle scene e autore dei costumi e della composizione delle luci.
Questi disegni sono una preziosa testimonianza di una pi ampia impresa pittorica un fondale lungo ottanta metri – che Julian Beck ha dipinto a Roma attraverso una personale interpretazione di Kandinskij. Il pittore russo era stato tra gli ispiratori dellavventura del Living e in particolare di Beck, che aveva iniziato la sua vita di artista proprio come pittore, attivit che non abbandon mai completamente (sono pi di 1500 le opere prodotte tra quadri a olio, disegni a pastello e lavori a inchiostro e collage).

Dal 1977 al 1983 la compagnia ha attraversato in Italia pi di 175 tra citt e paesi, presentando al pubblico italiano opere che hanno cambiato la fisionomia e il senso del teatro. Limpegno civile e politico con cui Beck coniugava la forma teatrale si incontrarono in quegli anni con la radicalizzazione della dialettica politica in Italia. Scuotere il pubblico per arrivare a uninterazione, sperimentare per risvegliare le coscienze dal torpore, ecco gli obiettivi della sensibilit artistica di Beck, che raccontava cos lesperienza italiana: Come abbiamo cercato di contaminare le strade e tutti i gruppi, i partiti politici grandi e piccoli, lintero movimento anarchico, contro la tendenza ad accettare il terrorismo, americanismo, militarismo, tradizione. Come abbiamo sognato di essere utili al movimento della classe lavoratrice in cerca di alternative. Come abbiamo tentato di sedurre con il nostro eros politico artisti e poeti, il mondo del teatro ed i giornalisti, per indurli a far lamore con armonia e libert in tutte le loro iridescenti mutazioni.

Il percorso della mostra parte dalla sala dedicata ai bozzetti dei costumi di The Yellow Methuselah che saranno presenti insieme alla locandina e ad articoli dellepoca. Nella seconda sala quattro monitor proiettano le riprese di alcuni spettacoli e prove del Living Theatre insieme ad altri momenti della vita di Julian Beck: una sorta di documentario alla scoperta del Living. La terza sala offre suggestioni sonore e visive dal mondo di Beck; nellultima sala viene infine evocato , attraverso un montaggio di foto e di testi di Julian Beck , lintreccio tra poesia del teatro e testimonianza politica.

Il pubblico viene condotto nel laboratorio creativo del Living Theatre: parole, suoni e racconti per immagini a cui sono affidate levocazione dello spirito che anim il loro teatro e le continue battaglie scaturite dallimpegno politico e ed estetico.

Due incontri intendono approfondire lattualit del lavoro scenico del Living Theatre:
Sabato 12 maggio alle ore 15
La scena feroce. Nel segno del Living
Incontro con una delle compagnie pi emblematiche della scena contemporanea Motus e unattrice storica del Living Theatre Catherine Marchand
Domenica 13 maggio alle ore 11.30
Living Theatre: Paradise Now!
Incontro con Franco Ruffini, professore di Storia del teatro.

La mostra Immagini del Living Theatre. Il segno di Julian Beck a Roma curata per il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Universit Roma Tre dai professori Stefano Geraci e Raimondo Guarino con la collaborazione artistica di Fabrizio Crisafulli, dalla Biblioteca delle Arti – Sezione Spettacolo dell’Universit Roma Tre e dallapporto ideativo, progettuale e di allestimento degli studenti e ex studenti del D.A.M.S di Roma Tre: Matteo Antonaci (testi e ricerche musicali), Luca Fagnano (testi e materiali bibliografici), Francesco Laterza (testi), Adriano Mainolfi (testi e ricerche musicali), Francesca Martellini (ricerche e testi per The Yellow Methuselah), Andrea Mereu (video e immagini), Serena Noto (testi) e Valentina Tonini del Furia (responsabile immagine e comunicazione dell’evento).

Durante il periodo della mostra saranno disponibili alcuni documenti video a richiesta a cura della Biblioteca della Casa dei Teatri. La visione possibile dal marted alla domenica dalle ore 11 alle ore 16.

La mostra, alla Casa dei Teatri di Roma dall11 maggio al 24 giugno 2012, promossa dallAssessorato alle Politiche Culturali e Centro storico di Roma Capitale, da Biblioteche di Roma, da Teatro di Roma e da Universit Roma Tre – Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, in collaborazione con Teatro Vascello, Fondazione Pontedera Teatro, Ztema Progetto Cultura.

CASA DEI TEATRI (Villa Doria Pamphilij-Villino Corsini)
Largo 3 giugno 1849 angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti
ore 10.00 19.00 dal marted alla domenica
chiuso il 2 giugno
INFOLINE 060608 0645460693
Ingresso Libero

Ufficio Stampa Ztema Progetto Cultura Gabriella Gnetti

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23213