- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

11/09/2012 – Il moderno attraverso l’antico. Sculture italiane degli anni Trenta


La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma accoglie la mostra nel suggestivo spazio dellAula Ottagona delle Terme di Diocleziano, sede dello storico Planetario.

Per illustrare questo stringente legame con lantico stata scelta come sede espositiva lAula Ottagona, cosiddetta per la forma della sua pianta, quadrata allesterno ma ottagonale allinterno, raccordata da nicchie semicircolari angolari. Sotto la straordinaria cupola, mirabile esempio delle conquiste dellarchitettura romana, si trovano a dialogare quindici statue di atleti, eroi e divinit dellantichit classica che ornavano le terme romane, con i moderni marmi, bronzi, terrecotte ispirati allantico anche nelle tecniche.

La mostra, curata da Mariastella Margozzi con lallestimento di Fabio Fornasari, chiarisce la nuova visione antropocentrica che si delinea negli anni Trenta e ritrova lessenza dellumanit nei suoi lati migliori, quali il lavoro e il pensiero. il periodo storico in cui si sceglie di andare oltre leccentricit del futurismo e dellesasperato decorativismo del Liberty e del Dco. La scultura di questepoca si fa testimone di un rinnovato umanesimo proprio guardando allantico. E sono le parole di Arturo Martini a dirlo: Oggi gli scultori non fanno che tentare qualche variazione su temi ai quali, uno per uno, gli antichi hanno gi dato scacco matto.
Lesposizione suddivisa in tre sezioni: Mitologia, Corpo e Ritratti.

Questi nuclei consentono un focus sulle tematiche che pi di altre evidenziano lattenzione al canone classico e agli ideali del passato, insieme alla ripresa di antiche tecniche, in particolare la fusione e la terracotta. Alcuni
esempi tra le opere in mostra sono il Ritratto di Lucosius di Marino Marini, che riconduce alla tradizione italica rifacendosi alluso della terracotta tipico della scultura etrusca; gli echi della ritrattistica protoromana del bronzo di Arturo Martini Testa di ragazzo, mentre Torso di Giovanni Prini ripensa il torso del Belvedere.

Gli artisti in mostra sono Arturo Martini, Marino Marini, Giacomo Manz, Emilio Greco, Mirko Basaldella, Libero Andreotti, Francesco Messina, Italo Griselli, Marcello Mascherini, Guido Galletti, Romano Romanelli, Aurelio De Felice, Venanzo Crocetti, Angelo Biancini, Alfredo Biagini, Dante Morozzi, Bernardo Morescalchi, Attilio Selva, Umberto Baglioni, Giovanni Prini, Michele Guerrisi, Enrico Martini e Gaetano Martinez.

Costo del biglietto: 10,00; Riduzioni: 6,50
Luogo: Roma, Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano Aula ottagona, ex Planetario
Orario: Mar-dom ore 9.00 – 19.30 Chiuso il luned

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23637