- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

13/02/2012 – Per Nando Cordova


Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea-Per Nando CordovaLa ndrangheta oggi protagonista della vita quotidiana del paese. Con le sue ramificazioni, i suoi intrecci, le sue connivenze salita in cattedra e ha imposto unegemonia anche culturale. Molti libri sono stati scritti su questo devastante fenomeno, quasi sempre per ci si limitati a descriverne fatti e aspetti caratterizzanti ma superficiali: non sono state studiate le ragioni profonde della straordinaria crescita economica dellorganizzazione criminale calabrese. Nel saggio sono analizzate le cause storiche, economiche, sociali e culturali della ndrangheta, dalla nascita fino ai nostri giorni, in particolar modo ci si soffermati sulle origini e sui motivi della rapida diffusione a livello nazionale e internazionale. Particolare attenzione stata riservata ad alcuni momenti nodali dellattivit delinquenziale, alla sua penetrazione nei gangli della societ civile, tra la classe politica e dirigenziale del paese, al suo divenire moderna borghesia mafiosa. Le prospettive di lotta presenti e future, la necessit di unautentica e indispensabile educazione alla legalit chiudono lopera.

Ferdinando Cordova (Reggio Calabria, 1938-Grottaferrata, 2011). Fino al novembre 2010 professore ordinario di storia contemporanea alla Facolt di Lettere e Filosofia dell’Universit di Roma “Sapienza”, stato autore di saggi sulla storia e sulla cultura dell’Italia dall’Unit alla Repubblica, in particolare sul fascismo e sulla societ calabrese nel periodo postunitario. Tra i suoi studi vanno ricordati, tra gli altri, “Alle origini del PCI in Calabria” (1977); “Sottosviluppo e fascismo nel Mezzogiorno: le Calabrie” (1992); “Massoneria in Calabria. Personaggi e documenti. 1863-1950” (1998), “Il fascismo nel Mezzogiorno: le Calabrie” (2003); con Pantaleone Sergi ha curato il volume “Regione di Confino. La Calabria (1927-1943)” (2005). E’ stato anche presidente dell’Istituto Calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (Icsaic) e dirigeva il “Giornale di storia contemporanea”.

Mario Casaburi incaricato di Didattica delle Lingue Moderne presso lUniversit degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. Collabora a numerose riviste. Tra i suoi libri: Per una storia della Calabria contemporanea. Da Melissa a Locri (2006), Il processo contro lIntendente de Mattheis (2009).

Enzo Ciconte insegna Storia della criminalit organizzata allUniversit di Roma Tre. E stato deputato nella X legislatura e consulente della Commissione parlamentare antimafia. Tra i suoi scritti pi recenti: ‘Ndrangheta, 2011.

Emilio Ledonne, attualmente Procuratore Generale di Bologna, uno dei massimi esperti di mafia. Nel 2002 designato Procuratore Nazionale Antimafia Aggiunto e referente del Dipartimento Ndrangheta e Cosa Nostra. Ha maturato una vasta conoscenza della ndrangheta e della sua azione a livello nazionale e internazionale.

Vincenzo Macr, oggi procuratore generale della Corte di Appello di Ancona, stato procuratore aggiunto antimafia.

Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 066828171

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22663