- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

15/04/2012 – L’anelito della pace, Progetto Karl Jenkins The Armed Man-A Mass for Peace


Un raduno di 160 coristi e 70 voci bianche, accompagnati da unorchestra di 38 elementi, per dare vita a The Armed Man A Mass for Peace, un concerto interamente dedicato alla musica e alle opere del compositore Karl Jenkins. Lappuntamento per domenica 15 aprile, a partire dalle ore 19.00, presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

La manifestazione, promossa e organizzata dallAssociazione Culturale Cantores Laetitiae Gruppo Vocale Cristallo, con la collaborazione dellAssociazione Regionale Cori del Lazio (ARCL), vedr la partecipazione di 5 gruppi corali e 2 cori di voci bianche, protagonisti di un percorso canoro che, attraverso alcune delle principali composizioni del compositore gallese, culminer con lesibizione della Messa per la Pace, lopera commissionata per le celebrazioni del Millennio, inizialmente dedicata da Jenkins alle vittime della guerra del Kossovo ed eseguita in prima assoluta nellaprile del 2000 alla Royal Albert Hall di Londra.

Basata sulla forma tradizionale della messa cristiana, che il compositore combina con altre fonti come la canzone popolare francese del XV secolo, lopera si distingue per lampia variet di testi utilizzati, che vanno dalla chiamata islamica alla preghiera del muezzin, alla Bibbia (Salmi e Apocalisse), allOrdinario della Messa (Kyrie, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei), allepos indiano Mahabharata e a testi di autori quali R.Kipling e A.L.Tennyson, cos come di un superstite del bombardamento di Hiroshima.

Oltre 2000 presenze affolleranno la maestosa navata della Basilica di San Paolo fuori le Mura, suggestiva cornice della manifestazione ideata per promuovere e far conoscere al pubblico le opere di autori contemporanei. Tra questi Jenkins, le cui musiche sono state utilizzate e rese celebri da numerosi spot pubblicitari. La manifestazione vedr la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Chiara Chialli.
_______________________________________________________________________
Karl Jenkins nasce il 17 febbraio 1944 a Penclawdd, nel Galles. Inizia a studiare pianoforte a sei anni e successivamente studia loboe, entra a far parte della Youth Orchestra del Galles, perfeziona i suoi studi alla Royal Accademy of Music. Inizia a farsi conoscere come musicista jazz, diventa co-fondatore del gruppo Nucleus ed entra a far parte dei Soft Machine. Negli anni 90 si avvicina al movimento new-age e si apre a influssi orientali, nel 1995 pubblica Adiemus con la London Philarmonic Orchestra. Da questo momento inizia a introdurre nella sua musica echi di canto gregoriano, sonorit orientali, ritmi africani e elementi di un linguaggio primitivo ed elementare che riesce ad arrivare con immediatezza al cuore di chi ascolta. Nel 1999 compone The Armed Man-A Mass for Peace, un insieme di brani sacri per coro e orchestra, e inizia a realizzare opere con un pi chiaro riferimento alla liturgia cattolica come il Requiem e lo Stabat Mater. La musica di Jenkins dimostra come la fusione tra culture diverse riesca ad arricchire, esaltare e rendere universale la capacit di coesistenza tra esseri umani. La forza comunicativa della sua musica d senso e corpo a questo nobile intento, essendo insieme raffinata per gli uditori pi colti e emozionante per chiunque lascolti.

Ufficio stampa manifestazione
Simone Spirito

Segreteria organizzativa e ufficio stampa web InventaEventi
Ufficio stampa manifestazione Simone Spirito

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22991