- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

17/10/2012 – Teho Teardo


Auditorium Parco della musica-Teho TeardoCompositore dalla firma inconfondibile, Teardo rappresenta la punta di diamante tra i compositori di nuova generazione. noto ormai da tempo il suo processo compositivo legato non alla lettura o alla interpretazione delle immagini, bens alla sceneggiatura del copione. Unelaborazione a priori che rende le sue musiche indipendenti dal film ma allo stesso tempo le lega emotivamente al processo cinematografico.

Sul palco assieme alla violoncellista Martina Bertoni, Teardo suoner un repertorio che raccoglie le sue migliori composizioni per film, da La Nave Dolce a Diaz, passando per Il Divo, La ragazza del Lago, Lamico di Famiglia a Una vita tranquilla, Gorbaciof e molti altri ancora. Nella potenza evocativa del suono, Teho Teardo trova una via originale per le sue composizioni, le quali non sempre sono basate sulla notazione tradizionale, bens, grazie all’elettronica, possono utilizzare brevissimi frammenti sonori che costruiscono le melodie.

Il suono, quindi, pu partecipare alla narrazione e divenire addirittura canzone. Teardo, infatti, oltre ad essere uno dei musicisti pi richiesti dal nostro cinema, la punta pi avanzata della ricerca sonora che, proprio nel rapporto con le immagini vuole delineare una nuova relazione tra gli strumenti della tradizione e l’elettronica.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23917