- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

18/04/2012 – Pagliacci di Ruggero Leoncavallo


L’opera inizia a sipario calato, con il “Prologo” che narra ci che avverr nell’opera e le intenzioni dell’autore, costituendo un vero e proprio manifesto dell’opera verista: i fatti descritti sono realmente accaduti (il padre di Leoncavallo, magistrato, aveva giudicato un delitto di gelosia avvenuto proprio a Montalto Uffugo).

Grandi emozioni in un crescendo che vede stringere nelle morse del geloso Canio, aizzato dal perfido Tonio, la povera Nedda che cadr accoltellata e nell’ultimo spasimo chiamer l’amante Silvio decretandone la condanna alla medesima sorte. Canio stravolto si rivolger al pubblico con la terribile frase “la commedia finita!”.

L’opera fu un successo istantaneo fin dalla prima a Milano, al Dal Verme, 21 maggio 1892. Il rapporto dell’opera con il mondo mediatico fu fin dall’inizio straordinario:”Recitar! Vesti la giubba”, nell’interpretazione di Caruso vendette un milione di copie. Nel 1907 Pagliacci diventa la prima opera completa ad esser stata registrata. Cronaca e media su un confine sempre pi labile, un’opera forse profetica per le strane venature che la pervadono.

18 aprile ore 18,00
20 aprile ore 10,00 (mattine pe rle scuole)
21 aprile ore 21,00

Prevendita presso
Bar AnBetty via dei salesiani 36/38
Bar Non Solo BAr via publio valerio (di fronte al teatro)
Libreria Risvolti via lucio papirio 31

Ciampino
Edicola e Libreria Sauri via s. francesco d’assisi 32
Mancini strumenti musicali, via di morena
Il piccolissimo via di morena
Elioemme viale kennedy
Internet: www.alfamc.it

Teatro Don Bosco di Cinecitt in Roma
via publio valerio 63
info line 3349516109

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23050