- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

21/02/2012 – Neri Marcore’ e Claudio Gioe’, Eretici e Corsari


Neri Marcor e Claudio Gio, Eretici e CorsariA met degli anni 70 Pier Paolo Pasolini scrive e pubblica Scritti corsari, una raccolta di articoli e riflessioni sulla trasformazione dellItalia di quegli anni. In una intervista Gaber commenta sviluppo senza progresso mi sembra la sintesi pi appropriata della nostra epoca. Pasolini racconta un sistema che sta attuando unopera di omologazione distruttrice di ogni autenticit, che fonda il proprio potere su una ipnotica promessa di comodit e benessere, ma che in realt sta trasformando il cittadino in un uomo che solo consuma; sottolinea altres le eccezioni, le resistenze, le sopravvivenze, ma in sostanza tende a radiografare impietosamente il proprio tempo, esasperando talvolta lanalisi per chiedere almeno una reazione, per provocare una sorta di captatio malevolentiae da cui far nascere un dibattito non ipocrita. In quegli stessi anni Gaber e Luporini non solo si muovono su una lunghezza donda analoga, mai bonariamente autoassolutoria, ma si nutrono e spesso condividono molte delle intuizioni pasoliniane, che trasformate e personalizzate, entrano in filigrana nei testi del teatro gaberiano.
Eretici e corsari uno spettacolo che si alimenta di questi materiali: monologhi, articoli, canzoni, frammenti di interviste di due artisti e intellettuali non organici, che non hanno mai temuto di compromettersi e di risultare anche scomodi, poeti dopposizione, diversi nella libert, che con lucida preveggenza ci svelano che il futuro gi finito e che sarebbe ora di tornare a privilegiare il crescere rispetto al consumare.

Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla e dal non averla voluta; dallessermi messo in condizione di non avere niente da perdere e quindi di non essere fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore , che io considero del resto degno di ogni pi scandalosa ricerca.

Pier Paolo Pasolini da Scritti Corsari (6/10/74)

Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano, 17
Botteghino aperto tutti i giorni 10-19 orario continuato
Info & Biglietti 06.3265991

Biglietti inclusa prevendita 33,00 27,50 22,00. Ridotto junior (4-14 anni) 15,00
Biglietteria online: http://biglietteria.teatroolimpico.it

Orari spettacoli: luned – sabato h. 21.00 domenica h. 18.00 Riposi: gioved 23 e luned 27 febbraio

Ufficio stampa compagnia M. Letizia Maffei
Ufficio stampa teatro Sara Maccheroni

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=21740