- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

21/12/2012 – Ada Montellanico Quintet feat. Giovanni Falzone


Casa del Jazz-Ada Montellanico Quintet feat. Giovanni FalzoneGrazie ai superbi arrangiamenti del grande trombettista Giovanni Falzone vincitore del Top Jazz 2011, questo insolito organico riesce felicemente ad esaltare i mille rivoli di una voce ambrata e vellutata. Una magnifica artista che mette in atto una sontuosa opera di destrutturazione e ricomposizione dei brani interpretati, per comporre un mosaico prezioso e luminoso. una tessitura trasparente ed ariosa nella quale vengono sapientemente disposti i molteplici impasti timbrici di un organico di valore assoluto.

“Suono di donna” una gemma rara per il modo con cui la vocalist affronta in modo obliquo i vari orizzonti espressivi omaggiati per svilupparli policromamente sia sul piano ritmico che su quello melodico. un progetto trasversale, che unisce mondi diversi e compositrici del calibro di Carla Bley, Joni Mitchell, Bijork, Maria Schneider e la stessa Montellanico. Emerge cos un variegato songbook in cui si fondono improvvisazione e interpretazione, per porre l’accento su una modalit di espressione artistica cos poco frequentata dal mondo femminile. Nella storia sono esistite molte grandi interpreti ma poche donne hanno avuto l’opportunit di comporre, arrangiare e dirigere un’ orchestra. Da Carla Bley a Joni Mitchell e Maria Schneider, sono artiste straordinarie che hanno espresso attraverso il loro mondo musicale uno spirito di ricerca, di identit artistica ed umana. In un percorso sonoro avvincente costruito con eleganza e attenzione ai contrasti, svetta la palpitante espressivit di una vocalist tra le migliori del panorama jazz europeo.

In questo concerto Ada Montellanico si proporr in quintetto, insieme a Giovanni Falzone e al suo trio composto dalle nuove stelle nascenti del jazz italiano: Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24220