- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

22/07/2012 – Goran Bregovic


Lalbum rappresenta la seconda parte del progetto Alkohol e vanta numerosissime collaborazioni con importanti musicisti internazionali per la maggior parte di origine gitana. Infatti, Balkaneros, il singolo di lancio dellalbum, nasce dalla collaborazione con il famosissimo ensemble musicale zingaro The Gipsy Kings. Importante anche la collaborazione con Florin Salem, il popolare musicista manele dalla Romania, e altri duetti sono ancora in via di definizione.

Goran Bregovic unartista del XXI secolo che grazie alle origini balcane riesce a mescolare perfettamente sonorit di una fanfara tzigana, polifonie tradizionali bulgare, chitarra elettriche e percussioni tradizionali con accentuazioni rock che danno vita ad una musica che sembra istintivamente di riconoscere e alla quale difficilmente si pu resistere. Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, Goran Bregovic crea i suoi primi gruppi rock a sedici anni. Il rock aveva allepoca un ruolo fondamentale nella nostra vita. Era lunica possibilit per poter esprimere pubblicamente il nostro malcontento senza rischiare di finire in galera, o quasi. Per far piacere ai suoi genitori, Goran si impegna a proseguire i suoi studi di filosofia e sociologia che lo avrebbero portato ad insegnare, se lenorme successo del suo primo disco non avesse deciso altrimenti.

Seguono quindici anni di produzioni con il suo gruppo White Button, tredici album e 6 milioni di copie vendute. Tour interminabili in cui Goran diventer lidolo della giovent jugoslava. Alla fine degli anni 80, Bregovic si libera del suo ruolo sfibrante di star e si isola in un ritiro dorato in una piccola casa sulla costa adriatica, un vecchio sogno dinfanzia.

Qui compone le musiche del terzo film di Emir Kusturica Il Tempo dei Gitani. Ma ben presto i primi disordini scoppiano in Yugoslavia e i due amici sono costretti ad abbandonare tutto e trasferirsi a Parigi. Alla sua origine gi mista, Goran ha aggiunto una moglie mussulmana, e i tempi non sono propizi per questa allegra e stimolante mescolanza.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23549