- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

26/03/2012 – Cattoliche durante il fascismo


BSMCBiblioteca di Storia Moderna e Contemporanea-Cattoliche durante il fascismoAll’inizio dell’incontro verr conferito il Premio Nicola Gallerano 2011

Per quanto si trattasse di un organismo che trovava la sua ragion dessere in esigenze di carattere etico-religioso e non politico, nel Ventennio lUnione Femminile Cattolica fu intrisa di una visione ideologica del ruolo femminile allinterno del progetto complessivo di restaurazione cristiana: fu in virt di tale visione ideologica che essa svolse nella societ italiana una funzione politica, pur escludendo dallorizzonte del destino femminile proprio questordine di interessi.

La ricerca condotta nellarea delle Venezie mostra come il potenziale dellazione cattolica femminile and manifestandosi soprattutto sul piano sociale quale terreno precipuo della restaurazione auspicata: in primo luogo con una costante mobilitazione contro la presunta degenerazione morale della societ, ma anche assumendo progressivamente vari compiti nellambito dellassistenza e dellintervento sociale pubblico, parallelamente alla trasformazione del ruolo dello Stato anche per gli effetti della grande crisi.

Organismo monolitico, efficiente e ben organizzato nelle realt urbane, con punte di vero protagonismo in alcune diocesi e una sostanziale assenza di pluralismo interno, lazione cattolica femminile veneta risolve la rottura epocale della Grande Guerra in una concezione di maternage sociale, che negli anni Trenta viene decisamente orientato verso la collaborazione con precisi settori dintervento sviluppati dal regime e dallo Stato fascista.

Liviana Gazzetta ha tra i suoi interessi di studi la storia del primo movimento politico delle donne in Italia. Tra le sue opere: Giorgina Saffi. Contributo alla storia del mazzinianesimo femminile (FrancoAngeli, 2003), Elena da Persico (Cierre 2005) e Fede e fortezza, in Donne sulla scena pubblica (FrancoAngeli, 2006). tra le fondatrici dellArchivio storico Gualberta Beccari di Padova e socia della Societ Italiana delle Storiche.

Agostino Giovagnoli insegna Storia contemporanea allUniversit cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupato dei rapporti tra Stato e Chiesa, di storia del Risorgimento italiano e dell’ Italia repubblicana, di storia della Chiesa nel XIX e XX secolo, di storia delle relazioni internazionali.

Paola Gaiotti De Biase, deputata al Parlamento italiano e al Parlamento europeo, stata fra le prime ad occuparsi di politica e di storia delle donne, pubblicando numerosi studi, tra i quali si ricorda il recente Passare la mano. Memorie di una donna dal Novecento incompiuto, Viella, 2010.

Umberto Gentiloni Silveri insegna Storia contemporanea e Storia internazionale all’Universit degli studi di Teramo. E Presidente dell’Irsifar, Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza. Tra le sue pubblicazioni recenti: Sistema politico e contesto internazionale nell’Italia repubblicana (Carocci, 2008), L’Italia sopesa. La crisi degli anni Settanta vista da Washington (Einaudi, 2009).

Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 066828171

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22985