- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

26/04/2013 – Anna Cappelli uno studio


Teatro Ambra alla Garbatella-Anna Cappelli uno studio una vita fatta di cene solitarie e di domeniche al cinema, quella di Anna Cappelli. Ma un giorno le si avvicina il ragionier Tonino Scarpa, proprietario di un appartamento con dodici stanze. Anna sfider il mondo andando a vivere a casa del compagno, e da quel momento difender il suo nuovo status sociale con le unghie e con i denti, letteralmente. Per la regia teatrale diAnna Cappelli, spettacolo prodotto dalla Fondazione Salerno Contemporanea,Pierpaolo Sepe si aggiudicato il premio MArte Award 2012: il regista stato scelto dalla giuria per essersi distinto nella scelta di messa in scena adoperando un linguaggio e una forma estetica ricca di innovazione.

Maria ed io abbiamo deciso di continuare a studiare le possibilit di messa in scena del monologo. Dopo il lavoro suErodiadedi Giovanni Testori, abbiamo pensato di affrontareAnna Cappellidi Annibale Ruccello. Il testo insidioso e pieno di trabocchetti. Il delirio naturalistico e minimale, ambientato in una miserabile Italietta degli anni Sessanta, a una lettura poco attenta pu sembrare scarsamente dotato di una vena originaria limpida e necessaria; ma a uno sguardo pi accorto non sfugge la mostruosa e depravata sottocultura piccolo-borghese che invade ogni respiro del dramma, incarnandosi in una donnina in apparenza docile e insignificante. Lintelligenza dellautore sta nel nascondere, dietro la follia della normalit, un processo culturale drammatico che ha vissuto il nostro paese: la protagonista del dramma porta in s la miseria degli anni in cui divenne importante avere piuttosto che essere. Il principio del possesso, che ancora guida le nostre vite, si afferm ingoiando tradizioni culturali nobili e preziose. Fu in quegli anni che Pasolini url il dolore di chi avvertiva il pericolo che la sua stessa opera potesse perdere forza poetica e politica a causa di una dispersione drammatica di senso e di una tentazione di immoralit capitalistica. Fu in quegli anni che perdemmo lonore. Fu in quegli anni che nacquero i cannibali, i padri della cultura odierna. Il nostro studio segna un primo approccio a questo dramma complesso e dal significato profondo e doloroso. loscuro scrutare di Ruccello che cercheremo di restituire con adesione intellettuale ed emotiva. come se ci trovassimo al cospetto di unnoir, in cui lassassino laffermarsi di principi capaci di alterare le nostre nature, le nostre coscienze, le nostre azioni, i nostri destini e trasformarci in merda.
Pierpaolo Sepe

26 aprile / 5 maggio 2013
marted /sabato ore 21.00 – domenica ore 17.00

INFO BIGLIETTI
Intero: 16 + 2,40 diritto di prevendita
Ridotto: 13 + 1,50 diritto di prevendita
Per i soci info.roma.it previsto 1 ridotto in qualsiasi giorno di programmazione, presentando la tessera al botteghino: 14,50 l’uno (13,00 + 1,50 di prevendita)

Possono essere prenotati via mail all’indirizzo info@ambragarbatella.com, o via telefono allo 06/ 81173900. Potranno essere acquistati direttamente al botteghino del teatro oppure online sul sito www.ambragarbatella.com.
Puoi anche acquistarli in tutti i punti vendita Green Ticket e on-line su www.greenticket.it.

Ufficio stampa per Fondazione Salerno Contemporanea
Raimondo Adamo

Teatro Ambra alla Garbatella
Samanta Dalla Longa – Media Relations & Public Affairs Morris, Casini & Partners

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=25088