- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

27/09/2012 – Festival della letteratura di viaggio


Societ Geografica Italiana - Villa Celimontana-Festival della letteratura di viaggioNumerosi gli appuntamenti e gli incontri con gli autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo. Tra gli ospiti, si segnalano Reinhold Messner, Paolo Rumiz, Carlo Lucarelli, Gabriele Romagnoli, Melania G. Mazzucco, Bernardo Valli e molti altri ancora. In programma a Villa Celimontana la consegna del Premio Societ Geografica Italiana La Navicella d’Oro a Giuseppe Tornatore e il consueto Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio. Un evento di primo piano l’omaggio a Walter Bonatti, ad un anno dalla sua scomparsa, con la presenza di Rossana Podest, compagna di una vita. Novit di questa edizione l’istituzione del Premio intitolato a Ryszard Kapuściński, per il reportage, realizzato in collaborazione con la Famiglia Kapuściński, Feltrinelli Editore e l’Istituto Polacco di Roma.

E proprio a Villa Celimontana si apre la mostra “Crossing Giordania” realizzata in collaborazione con il Jordan Tourism Board in occasione del bicentenario della scoperta del sito di Petra da parte dello svizzero Johann Ludwig Burckhardt datata 22 agosto 1812: oltre alle immagini “Unveiled Jordan – Giordania svelata” dell’agenzia fotografica ParalleloZero, in mostra materiali provenienti dall’archivio storico e fotografico della Societ Geografica Italiana, come carte geografiche, planisferi, fotografie e libri d’epoca. Sempre nella sede di Palazzetto Mattei, si apre anche la mostra fotografica e multimediale “Breathing Himalaya” realizzata in collaborazione con il Comitato EV-K2-CNR e Interactivecom.

Lo Spazio Fontana di Palazzo delle Esposizioni (Via Milano 13) ospita invece la mostra fotografica “Obiettivo Afghanistan, la terra oltre la guerra” realizzata da Dialogando con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e di Enel, con immagini di quattro fotografi internazionali: Monika Bulaj, Reza, Riccardo Venturi e Zalmai. La mostra ha l’obiettivo di narrare la realt e la popolazione afghana nelle sue tante sfaccettature storiche e culturali, religiose e spirituali, della vita quotidiana, delle tante etnie, dei diritti negati e delle battaglie per la libert.

Il Festival della Letteratura di Viaggio realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, della Provincia di Roma, di Ztema Progetto Cultura, della Azienda Speciale Palaexpo e delle Biblioteche di Roma.

Gioved 27 settembre
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
ore 18, SPAZIO FONTANA
Obiettivo Afghanistan, la terra oltre la guerra
Inaugurazione mostra fotografica e multimediale (Spazio Fontana), con immagini di Monika Bulaj, Reza, Riccardo Venturi, Zalmai. Un progetto dell’associazione Dialogando con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e di Enel. Da un’idea di Donata Pacces e Nicola Minasi. A cura di Riccardo Venturi, intervengono i responsabili del progetto e Marco Pinna, photoeditor National Geographic Italia.

ore 19.30, Sala Forum
Premio Kapuściński
Prima edizione del premio, intitolato a Ryszard Kapuściński, per il reportage. In collaborazione con la famiglia Kapuściński, l’Istituto Polacco di Cultura e Feltrinelli Editore, da un’idea del Festival della Letteratura di Viaggio e dell’Istituto.

Venerd 28 settembre 2012
VILLA CELIMONTANA

ore 18, Palazzetto Mattei
Breathing Himalaya
Inaugurazione mostra fotografica e multimediale con Gianni Alemanno, sindaco di Roma Capitale, e Agostino Da Polenza, alpinista e presidente del Comitato EV-K2-CNR, Guglielmo Pepe, editorialista National Geographic Italia e La Repubblica, Simone Bozzato, geografo e segretario generale Societ Geografica Italiana, Roberto Franchi, editore e fotografo. In collaborazione con il Comitato EV-K2-CNR e Interactivecom.

ore 18-20, Palazzetto Mattei
Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio
Parte prima: Elementi di scrittura e fotografia in viaggio. A cura di Antonio Politano, fotografo e giornalista.

Sabato 29 settembre 2012
VILLA CELIMONTANA

ore 11, Palazzetto Mattei
Crossing Giordania
Inaugurazione della mostra sulla Giordania a cura di Nadia Fusco, geografa, in occasione del bicentenario della riscoperta di Petra. Con documenti originali dell’archivio della Societ Geografica Italiana e fotografie “Unveiled Jordan Giordania Svelata” dell’agenzia Parallelo Zero. In collaborazione con Jordan Tourism Board. Intervengono Ashraf Al Khasawneh, primo segretario e console dell’Ambasciata di Giordania, Claudio Bocci, direttore Comitato Promotore Festival della Letteratura di Viaggio, Stefano Malatesta, giornalista La Repubblica e scrittore, Davide Scagliola, fotografo ParalleloZero e Claudio Margottini, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

ore 12.30, Giardini
All’incrocio di due sponde
Viaggi nell’area transfrontaliera adriatica, dalla Puglia verso (e da) l’Albania, la Grecia, i Balcani. Incontro Lorenzo Braccesi, grecista, Diana Chuli, scrittrice, Bianca Maria Bruno, linguista e direttore Lettera Internazionale, Giovanna Scianatico, coordinatore del Centro Interuniversitario di Studi sul Viaggio Adriatico (Cisva). Invitato a intervenire Nichi Vendola, presidente Regione Puglia. In collaborazione con Regione Puglia e Cisva.

ore 16, Giardini
Viaggi senz’auto
In treno, nave, bus, a piedi. Incontro con Stefano Malatesta, giornalista La Repubblica e scrittore, Giulio Cal Carducci, capitano di lungo corso e scrittore, L. Rino Caputo, italianista e critico letterario, Paolo Giuntarelli, direttore Parco dei Castelli Romani, Paolo Merlini, blogger e scrittore, Maurizio Silvestri, esperto enogastronomico. In collaborazione con Exrma Edizioni.

ore 17.30, Giardini
Happysmo
La felicit nel viaggiare, la ricerca della felicit nelle culture del mondo. Incontro con Gabriele Romagnoli, scrittore e direttore GQ, Franco La Cecla, antropologo, Marco Zanasi, specialista in neurologia e psichiatria, Doris Zaccone, giornalista Radio Capital, Maria Perosino, storica dellarte e saggista, Angelo Pittro, responsabile Lonely Planet Italia. In collaborazione con EDT.

ore 19, Giardini
Dia-luoghi
Dialoghi sui luoghi narrati, inventati, di elezione degli scrittori. Incontro con Melania G. Mazzucco, scrittrice, e Carlo Lucarelli, scrittore e autore televisivo.

ore 20.30, Giardini
Premio Navicella d’Oro
Societ Geografica Italiana a Giuseppe Tornatore
In occasione della consegna del premio, conversazione con il regista siciliano.


Domenica 30 Settembre
VILLA CELIMONTANA

ore 10-13, Giardini
Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio
Parte seconda: letture dei testi e delle immagini dei partecipanti. Con Tiziana Faraoni (photoeditor L’Espresso), Paola Brivio (photoeditor Geo Italia), Daria Bonera (photoeditor Touring), Emilio D’Itri (fotografo e direttore Officine Fotografiche), Carlo Roberti (direttore Toscana Photographic Workshop), Claudio Corrivetti (direttore PostCart edizioni), Elena Boille (photoeditor Internazionale), Giovanni Scipioni (giornalista la Repubblica), Marina Conti (giornalista National Geographic Italia), Luciano Del Sette (giornalista, Il Manifesto), Jasmina Trifoni (giornalista, Meridiani), Marco Tesei (giornalista, Radio Rai), Pietro Tarallo (giornalista e autore di guide), Carlo Ciurlo (giornalista, Internazionale).


ore 10, Obelisco
Viaggio in Villa
Passeggiata alla scoperta di Villa Celimontana, a cura di Alessandro Cremona della Sopraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.

ore 11, Giardini
Dialogo tra terre e cieli
La lettura scientifica (e letteraria) degli spazi, da Gaia a Marte. Incontro con Giovanni Bignami, astrofisico e presidente dellIstituto Nazionale di Astrofisica, e Franco Salvatori, geografo e presidente Societ Geografica Italiana.

ore 12.30, Giardini
In web we travel
Raccontare il viaggio ai tempi di Internet. Incontro con Silvestro Serra, direttore Touring, Patrizio Roversi, ideatore di Turistipercaso, Antonio Amendola, ideatore di Shoot4Change, Alessio Carciofi, social media consultant, Valeria Gentile, reporter. In collaborazione con TheTrip.

ore 16, Giardini
Macro-Micro
Superpotenze, metropoli, micronazioni. Incontro con Giampaolo Visetti, giornalista La Repubblica e scrittore, Oliviero Bergamini, giornalista Rai e scrittore, Tommaso Giartosio, scrittore, Graziano Graziani, scrittore, Andrea Mochi Sismondi, attore e scrittore.

ore 17.30, Giardini
Omaggio a Walter Bonatti
In ricordo del grande alpinista, esploratore, scrittore, giornalista, a un anno dalla scomparsa. Incontro con Rossana Podest, sua compagna di vita, Reinhold Messner, alpinista e scrittore, Paolo Rumiz, giornalista La Repubblica e scrittore.

ore 19, Giardini
Grandi Reporter
Raccontare il mondo, da inviati. Incontro con Stefano Malatesta, giornalista La Repubblica e scrittore, e Bernardo Valli, giornalista La Repubblica, Giuseppe Cederna, attore e scrittore.

ore 20.30, Giardini
Musica on the road
Proiezione del film documentario Francesco De Gregori – Finestre rotte di Sfefano Pistolini (103) prodotto da Darallouche in collaborazione con Rai Cinema, presentato allultima Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia. Conversazione con il regista, a un mese di distanza dalluscita del nuovo album del musicista, ispirato dal romanzo On the Road di Jack Kerouac.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23829