- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

29/11/2012 – Sogno di una notte di mezza estate


Teatro Ambra Jovinelli-Sogno di una notte di mezza estateIn un gioco teatrale e poetico ricchissimo di equivoci, sberleffi, allusioni e colpi di scena, prende forma uno scenario fantastico di ineguagliabile potenza evocativa, che da sempre occasione per le pi svariate interpretazioni registiche.

Gioele Dix ha deciso di affrontare la sua regia del Sogno formando una compagnia composta interamente da giovani comici di successo e coinvolgendo nella messinscena un duo musicale di straordinaria e raffinata versatilit.

Lidea nasce dalla convinzione che proprio un testo classico possa essere il terreno ideale per artisti abituati a dare un corpo del tutto singolare e inimitabile alle parole e ai suoni che si trovano a interpretare.
Comici e musicisti sono spiriti liberi, eppure meticolosi. Sono improvvisatori e scienziati. Sanno andare in profondit senza perdere leggerezza. Sono soprattutto ricchi di un potenziale a volte inespresso e il loro talento si esalta alle prese con una materia teatrale fertile e densa.

In questa versione del Sogno, ambientata in una sorta di selva periferica post industriale, le tradizionali gerarchie fra i personaggi vengono sovvertite. la compagnia dei comici artigiani a dominare la scena, a impadronirsi a sorpresa di tutti i ruoli e a diventare il perno essenziale attorno a cui ruota lintera vicenda.

E cos il gruppo di fragili, ma combattivi mestieranti della risata cercher di mantenersi integro nella lunga e famigerata notte di met estate, fra esuberanze giovanili e promesse non mantenute, oscuri presagi e provocazioni, colpi di genio e cialtronerie, amori che muoiono troppo in fretta e sostanze proibite che minacciano il loro gi precario equilibrio.

Lo spettacolo dunque nel segno della fedelt e della continuit con Shakespeare, senza tradimenti al testo, alla sua carica vitalistica, alle sue preziose ambiguit, alla sua fantasiosa e dirompente comicit.
Ma, nel contempo, grazie alle qualit dei protagonisti, alla loro singolare sensibilit, alloriginalit del loro stile espressivo, ne re-inventa il linguaggio e lo smarca dal rischio della convenzione.


Orario dello Spettacolo dal marted al sabato h 21:00 – il mercoled e la domenica h 17:00
Informazioni sui Prezzi poltronissima 31,00 – poltrona 26,00 I galleria 22,00 II galleria 17,00

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24129