- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com -

31/03/2012 – Emanuele Arciuli


IUCIstituzione Universitaria dei Concerti-Emanuele ArciuliPer questo recital la IUC ha sperimentato per la prima volta una forma d’interazione con il pubblico, coinvolto nella scelta del programma tra i due proposti dall’interprete. Il programma prescelto comprende musiche di Schoenberg, Beethoven, Berg e Schumann e ha superato con il 54% dei voti l’altro, che proponeva Debussy, Bartok, Beethoven e Rzewski. “Lo scarto tra i due programmi – osserva lo stesso Arciuli – non stato abissale: entrambi hanno avuto molti consensi e questo vuol dire c’ una pluralit di vedute, di indirizzi estetici e di curiosit”.
Il repertorio di Arciuli spazia da Bach alla musica d’oggi, di cui considerato uno dei migliori interpreti dagli stessi compositori, tanto che Michael Nyman, George Crumb e molti altri compositori , italiani e americani, hanno scritto appositamente per lui. Ha inciso numerosi cd per Chandos, Stradivarius e altre case discografiche, con l’integrale pianistica di Berg e Webern e la prima incisione mondiale del Concerto di Maderna. L’album dedicato a George Crumb ha avuto la nomination ai Grammy Awards e il cd con musiche di Adams e Rzewski stato votato dalla critica come miglior disco italiano del 2006.

All’Aula Magna Arciuli eseguir due capolavori della musica pianistica dei primi decenni dell’Ottocento: la Sonata in la bemolle maggiore op. 110 – penultima delle trentadue composte da Ludwig van Beethoven, che costituiscono il pi straordinario ciclo pianistico dei tutta la storia della musica – e la Sonata op. 14 Concert sans Orchestre di Robert Schumann. Della Sonata di Beethoven Arciuli dice:.” uno dei brani che mi pi caro. un brano profetico nella sua impostazione e anche nell’atmosfera cos crepuscolare che lo pervade. Trovo che stia benissimo con lo Schoenberg percorso dalle prime inquietudini atonali come quello dell’op. 11 e dell’op. 19″. Accanto a Beethoven Arciuli eseguir proprio queste due composizioni di Arnold Schoenberg, il Klavierstck op. 11 n. 2 nella versione di Ferruccio Busoni e i sei Kleine Klavierstck op. 19. Completa il programma la Sonata op. 1 di Alban Berg, un altro dei padri della musica del Novecento.

Sabato 31 marzo ore 17.30
Aula Magna della Sapienza Universit di Roma – Piazzale Aldo Moro 5

Emanuele Arciuli pianoforte

Schoenberg Klavierstck op. 11 n. 2 (arr. F. Busoni)
6 Kleine Klavierstcke op. 19
Beethoven Sonata in la bemolle maggiore op. 110
Berg Sonata op. 1
Schumann Sonata op. 14 Concert sans Orchestre

BIGLIETTI:
Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 16 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051

Ufficio stampa dell’Istituzione Universitaria dei Concerti: Mauro Mariani

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22999