04/11/2012 – Call me god

Print Print


Teatro Argentina-Call me godIl punto di incontro dei quattro drammaturghi, autori diversi per origine geografica e culturale, stile e percorso teatrale, sono i Beltway sniper attacks, gli attacchi dei cecchini della circonvallazione, che nellottobre 2002 tra Washington D.C., il Maryland e la Virginia causarono dieci vittime. Un fatto di cronaca che ha causato molto scalpore negli Usa, ma deliberatamente scelto per questo lavoro perch poco noto in Europa.

Da qui parte un inedito esperimento di scrittura multipla: ognuno dei quattro drammaturghi infatti ha scritto un testo autonomo, condividendo per le sue impressioni con gli altri: alla fine sar von Mayenburg a montare la stesura definitiva, senza omologare i diversi stili ma piuttosto esaltando le differenze e i contrasti, come si trattasse di un quadro cubista.

Voci diverse per altrettanti approcci, domande inquietanti: oggi serve maggiore controllo in nome della sicurezza oppure le vittime degli attentati sono il prezzo da pagare alla libert? Controllo, sicurezza, crisi economica, vittimismo occidentale fanno parte di uno stesso fenomeno? In prima mondiale al Teatro Argentina, lo spettacolo si baser su un allestimento-installazione e vedr protagonista gli attori dellensemble del Residenztheater di Monaco di Baviera.

Due i momenti di dialogo e incontro con gli artisti:

Luned 5 Novembre, al termine dello spettacolo, Gian Maria Cervo e Marius Von Mayenburg dialogano con la scrittrice Elena Stancanelli per Appena Fatto!, serie di incontri curati da Rai Radio3 con Fondazione Romaeuropa per offrire uno sguardo critico sugli spettacoli del Festival attraverso il contributo di personalit provenienti da diversi ambiti disciplinari.

Marted 6 Novembre alle ore 18 presso Casa delle Letterature Mauro Covacich dialoga con Gian Maria Cervo per Teatri di Carta, il ciclo di incontri tra scrittori e autori teatrali teso a indagare il rapporto tra testo e messa in scena e le problematiche della drammaturgia contemporanea.

Fondazione Romaeuropa
Teatro di Roma

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23980

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.