04/12/2012 – Antonio Rezza, Fratto_X

Print Print


Teatro Vascello-Antonio Rezza, Fratto_Xil teatro Vascello di Roma ospita l attesissimo debutto di Fratto_X , il nuovo spettacolo della coppia artistica RezzaMastrella.

Si pu parlare con qualcuno che ti d la voce?
Si pu rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda?
Due persone discorrono sullesistenza.
Una delle due, quando laltra parla, ha tempo per pensare: sospetta il tranello ma non ne ha la certezza.

Mentre lansia del presente sconvolge il passato, mentre uccelletti improbabili tracciano traiettorie azzardate, lo specchio parlante costringe a pensare chi era l per vedere, chi era l per sentire, chi era l per subire la tirannia di chi si fa pagare per strappare larbitrio. Mai cos poco libero.

Siamo sotto un fratto che uccide, si muore per eccessiva semplificazione. La manipolazione alla base di un corretto stile di vita. Per lennesima volta la forma cambia attraverso la violenza espressiva. Mai come in questo caso o, per meglio dire, ancora come in questo caso, lodio verso la mistificazione del teatro, del cinema, della letteratura, implacabile.

LHabitat Fratto_X una distesa di carne calda che genera figure antropomorfe. Luomo porta sempre con s il colore del tempo visibilmente trionfante sulla pelle. Il cervello lorpello che impedisce vigorosamente lomologazione; la X, con destrezza nel tratto, sottolinea la centralit di esseri completamente inutili. Mastrella, con fantasia plastica, crea come un impeto da suggestioni fotografiche. Gli oggetti di scena raccontano la strada che corre e limpossibilit di agire. Scie luminose si materializzano con linquietante delicatezza dei fiori visti da vicino.

Qualcuno poteva forse pensare che, col trascorrere degli anni, il fenomeno Antonio Rezza-Flavia Mastrella fosse destinato a trovare un po di pace, se non il senso della ragione; e invece questa ragione ha sviluppato i suoi artigli fino a raggiungere la follia pura, ma elaborando il pensiero con unacutezza cos forsennatamente logica da fare a pezzi la sedicente realt, assunta e cavalcata con criteri rigorosamente matematici.
Franco Quadri

da Marted 4 Dicembre 2012 a Domenica 6 Gennaio 2013 il 31 Dicembre Speciale Capodanno 2013 con Fratto_X e di seguito Asta al Buio

biglietti: intero 20,00 euro, ridotto 15,00 euro _ studenti, promozioni gruppi di almeno 10 persone 12,00 euro

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23795

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.