06/06/2012 – Ombre. Giorgio Cutini, Giuliano Giuliani

Print Print


Museo di Roma in Trastevere-Ombre. Giorgio Cutini, Giuliano GiulianiToccate entrambe da una malinconia che non semplice fuori fuoco dellesistente, ma attitudine veramente neoclassica, e consapevolezza di un bene irrimediabilmente lontano, le opere di Giuliani e di Cutini mi appaiono testimoni gemelle di unaderenza alla vita oltre le forme che le riconosciamo quotidianamente; testimoni, invece, di quanto nascostamente giace nel solco pi profondo della realt. (Fabrizio DAmico)

Giuliano Giuliani ha un percorso ormai pi che trentennale nella scultura, che fin dalla sua prima personale ad Ascoli nel 1975 ha sempre inteso non come dichiarazione di peso e volume in uno spazio dato, ma come frammento, memoria di una integrit perduta, testimonianza di una vita intesa come transito. Queste caratteristiche derivano direttamente dal materiale utilizzato: quel travertino a cui Giuliani sempre rimasto fedele. Luso della pi sacra tra le pietre, un materiale arcaico da cui per sottrazione ricava la forma, contribuisce al tentativo di decifrare una incompiutezza, scovando lanima pi segreta della materia.
In mostra sar possibile ammirare 6 grandi sculture (cm 130x70x50 circa) e 10 di dimensioni pi contenute (cm 50x70x30 circa).

Le 45 fotografie in bianco e nero di Giorgio Cutini, tutte dedicate a Roma, raccontano le impressioni che le luci, uniche e particolari della citt, suscitano nel visitatore meravigliato e stordito. Non raccontano lattimo ma il suo prolungamento nella memoria. La citt abitata da ombre e visioni, qui la realt diventa sogno in un concatenarsi di immagini che invitano verso lignoto e il mistero. il ricordo di una citt in cui si possono ritrovare frammenti di immagini che permettono di recuperare la sua storia, il suo misticismo, il suo fascino, il suo profumo.


Scheda Info

Apertura al pubblico
6 giugno 8 luglio 2012 , chiuso il luned

Orari
Marted-domenica 10.00-20.00
La Biglietteria chiude unora prima

Biglietti
6,50 intero, 5,50 ridotto; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Enti proponenti
Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale

A cura di Fabrizio DAmico
Catalogo De Luca Edizioni con testi di Paola Bonani, Fabrizio D’Amico, Adriano Olivieri

Supporto organizzativo e servizi museali
Ztema Progetto Cultura
Sponsor Sistema Musei Civici

Info
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 21.00)
www.museodiromaintrastevere.it – www.060608.it7

Ufficio stampa Ztema Progetto Cultura

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23322

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.