08/01/2012 – Tutto per bene

Print Print


Teatro Argentina-Tutto per beneQuanto illusoria sia stata la realt, Martino Lori, il protagonista della pice, lo scopre con la drammatica leggerezza con cui le tragedie irrompono nel quotidiano: dopo aver passato l’esistenza a coltivare con esasperante cocciutaggine la memoria – delicata e appassionata insieme – della moglie defunta, aggrappato all’amore per quello che egli crede il frutto della loro unione – la figlia Palma -, scopre proprio da quest’ultima, da molti anni depositaria della verit dei fatti, d’essere stato tradito con quello che ha sempre ritenuto un amico e, per giunta, di non esserle padre. Tutto rovesciato; sottosopra. S. Il mondo che ti si ripresenta tutt’a un tratto nuovo, come non ti eri mai neppure sognato di poterlo vedere. Apro gli occhi adesso! Tra i tanti personaggi “mascherati” di Pirandello, quello di Martino Lori uno dei pi violentati dalla propria maschera, costretto a rappresentare a sua insaputa tutte le parti della commedia: E le ho rappresentate male! Sfido! Non sapevo di rappresentarle!

La feroce presa di coscienza lo tramuta in un personaggio ambiguo, anfibio, sbalestrato, incapace di riappropriarsi della propria vita cos come delle proprie maschere, costretto a una esistenza ormai sospesa, di uomo senza passato, senza presente n futuro.

Chiosa crudele il drammaturgo: chi ha capito il giuoco, non riesce pi a ingannarsi; ma chi non riesce pi a ingannarsi non pu pi prendere n gusto n piacere alla vita. Cos .


orari spettacoli
prima 8 gennaio ore 19.30
marted, mercoled, venerd ore 21.00
gioved e domenica ore 17.00
sabato ore 19.00

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22461
08/01/2012 – Tutto per bene
http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22461
http://www.info.roma.it/rss_annunci_eventi_oggi_roma.asp
Info.roma.it – Eventi oggi a Roma
Manifestazioni ed eventi culturali, oggi a Roma
http://www.info.roma.it/imm/logo_info.roma.it.jpg

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.