09/03/2012 – Le Vispe Terese

Print Print


Palazzo Santa Chiara Teatro-Le Vispe TereseCicioni, bene dirlo, sta vincendo la sua sfida con le parole e la versificazione, e se vero che barthesianamente testo vuol dire tessuto, il suo telaio lavora trame di grande abilit, che rivelano capacit mimetiche calibrate, non sul filo del travestimento satirico o burlesco, ma sul registro di una transcodificazione ironica e sofisticata.

A Cicioni non interessa tanto, come nel classico crudele Paolo Vita-Finzi o nel trasgressivo Michele Serra, misurarsi oltre che sul contesto stilistico nei contenuti per cos dire ideologici, quanto entrare nella pelle linguistica dellaltro. Non lo stimola troppo la versione caricaturale. Ama di pi la creazione di un sosia, quella che Bachtin definisce laffermazione di un mondo alla rovescia, che poi la cifra della parodia.

Dunque ecco nascere dalla costola di Luigi Sailer trentuno Vispe Terese, in carne ed ossa poetiche, credibili. E cos la celeberrima filastrocca, appena un rigo sopra linsensatezza dei limericks nonsente di David Lear, rivive su latitudini impensate e grazie a impervie, e riuscite, sperimentazioni.

E proprio vero che limitazione la miglior forma di lusinga e di stima.

Antonio Carlo Ponti (dalla prefazione a Le Vispe Terese)

Piazza di Santa Chiara, 14 – tel. 06 6875579
orari spettacoli: dal Venerd al Sabato ore 21, Domenica ore 18
costo del biglietto da 22 a 15

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22796

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.