10/10/2012 – Concerto per pianoforte con Roland Batik

Print Print


Istituto Storico Austriaco di Cultura-Concerto per pianoforte con Roland BatikDopo essersi diplomato in jazz e musica classica presso lUniversit della Musica e dello Spettacolo di Vienna, nel 1975 Batik debutta alla Konzerthaus di Vienna e ha, come lui stesso afferma, loccasione eccezionale di collaborare con Friedrich Gulda per alcuni anni. Tral il 1982 e il 1988, il duo di pianoforte Batik-Gulda si esibisce con lOrchestra Sinfonica di Vienna, lOrchestra da Camera polacca e con lOrchestra del Mozarteum in numerose citt e sale di fama internazionale.

Dal 1988 in poi Batik si dedica intesamente alla sua carriera da solista. In questa fase sviluppa uno stile musicale personale e incide il suo primo CD con musiche di Bach, Mozart e composizioni proprie. Con la registrazione delle sonate per pianoforte di W. A. Mozart, Batik riceve nel 1991 il premio Wiener Fltenuhr per la migliore interpretazione dellanno.

Successivamente il pianista riprende a collaborare, sia come musicista che come compositore, con diverse formazioni di musica da camera tra queste il Batik-Trio che, fondato gi nel 1977, composto da Roland Batik al pianoforte, Heinrich Werkl al basso e Walter Grassmann alla batteria.
Nel 2000 Roland Batik viene insignito del Premio della Cultura della regione Bassa Austria per i suoi esiti eccezionali come musicista e compositore.
Con le sue numerose esibizioni in radio e televisione, tournee in Austria e allestero nelle pi prestigiose sale e festival, Roland Batik vanta unintensa attivit concertistica fondata sul riconoscimento del suo talento.

Il musicista e compositore , tra le altre cose, fondatore del Musikfestival Schloss Seibersdorf e insegna presso il conservatorio della citt di Vienna.

Programma

J. Haydn
Sonata in do maggiore Hob. 16:1
Sonata in sol maggiore Hob. 16:8
W. A. Mozart
Sonata in do maggiore KV 330
L.v. Beethoven
Sonata in do minore Opus 13 “Pathetique”

PAUSA

F. Gulda
Play Piano Play N.1 e 8
R. Batik
Walzer fr Patrizia
Pannonische Romanzen
Bagatelle
New Impressions


Organizzazione: Forum Austriaco di Cultura Roma
Info: tel: 06 3608371

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23877

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.