14/05/2012 – Il debito del vivente

Print Print


BSMCBiblioteca di Storia Moderna e Contemporanea-Il debito del viventeQuesto libro si propone di indagare le radici di un fenomeno che investe lesistenza di ciascuno tanto dal punto di vista individuale che da quello collettivo: lessere in difetto, in colpa, in debito senza che dipenda da noi, quasi si trattasse di uno stato preliminare che nessun tipo di scelta consapevole in grado di emendare. Si ha limpressione che ogni forma di vita si configuri come una risposta a tale condizione, sia quella che si dedica incondizionatamente al godimento e al consumo, sia quella che sceglie i percorsi del rigore ascetico.

Che leconomia (mercati, investitori, forze produttive ecc.) sottragga ai singoli e alle comunit il controllo del proprio destino, deriva probabilmente da una malattia radicale dellumano le cui origini di ordine materiale non possono che essere al tempo stesso declinate sul piano culturale, ovvero filosofico e religioso. Riconoscere queste origini sotto le varie maschere che hanno indossato nel corso della storia occidentale la sfida che qui si tenta di affrontare, con la speranza di individuare almeno qualche spunto di guarigione.

Indice: Introduzione. i. Il fine in s dellimpresa economica. ii. Oikonoma e ascetismo. iii. La costruzione teologica del governo del mondo. iv. Povert volontaria al mercato. v. Il capitalismo come religione. vi. Per una critica filosofica dellascetismo. vii. Spirito del capitalismo e forme di vita. Bibliografia. Indice dei nomi.

Elettra Stimilli svolge attivit di ricerca in filosofia presso lUniversit di Salerno. Ha scritto Jacob Taubes. Sovranit e tempo messianico, Morcelliana, Brescia 2004. Per Quodlibet ha curato le seguenti edizioni: Jacob Taubes, In divergente accordo. Scritti su Carl Schmitt (1996); Id., (2000); Alexandre Kojve, Il prezzo del messianesimo. Lettere di Jacob Taubes a Gershom Scholem e altri scritti e Lateismo (insieme a Marco Filoni, 2008). Ha fatto parte della redazione della rivista Forme di vita ed autrice di numerosi saggi incentrati sul rapporto tra politica e religione, con particolare attenzione al pensiero contemporaneo.

Piero Bevilacqua insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento Storia Cultura Religioni dellUniversit di Roma Sapienza.

Donatella Di Cesare insegna Filosofia teoretica e Filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Filosofia dell’Universit di Roma “Sapienza”.

Paolo Napoli dirige il Centre d’tude des normes juridiques Yan Thomas dell cole des hautes tudes en sciences sociales (EHESS) di Parigi.

Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 066828171

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23211

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.