18/02/2013 – 2013: trent’anni insieme a Giacomo Carissimi

Print Print


Era il 1983 quando Flavio Colusso e Andrea Coen iniziavano lavventura carissimiana con gli studi, i primi concerti, le registrazioni. Oggi, dopo i grandi successi internazionali, gli eventi del IV Centenario del 2005 e le numerose pubblicazioni, la riedizione per la Brilliant Classics della storica interpretazione dellEnsemble Seicentonovecento dellIntegrale degli Oratori rilancia verso i nuovi progetti concertistici e discografici.

Musicaimmagine, in occasione dei trentanni di attivit realizzate intorno alla figura e allopera del grande musicista Giacomo Carissimi (Marino 1605 Roma 1674), presenta la riedizione per la Brilliant Classics della storica interpretazione dellEnsemble Seicentonovecento dellIntegrale degli Oratori in 9 CD – uscita in questi giorni – e annuncia una nuova importante produzione discografica, il completamento della raccolta di mottetti Arion Romanus che sar pubblicata in autunno per la stessa etichetta in un cofanetto di 3 CD.
Luned 18 febbraio alle ore 19:00 presso lOratorio del SS.mo Crocifisso, dopo una conversazione insieme ad Andrea Coen, Markus Engelhardt, Ugo Onorati e Claudio Strinati, lEnsemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso eseguir alcune composizioni carissimiane.

Numerose iniziative saranno realizzate durante lanno nei luoghi storici legati alla figura del grande compositore e presso prestigiose sedi internazionali fra cui la Chiesa di S. Maria dellAnima in Roma e la Cattedrale di Mnster, in occasione del film di Georg Brintrup per la Radiotelevisione tedesca WDR sulla collezione di manoscritti musicali raccolti da Fortunato Santini nella prima met dellOttocento.

La raccolta Arion Romanus fu compilata da Giovanni Battista Mocchi – anche lui musicista nativo di Marino e allievo di Carissimi al Collegio Germanico – e stampata a Costanza nel 1670; conservata in copia unica presso la Biblioteca Centrale di Zurigo, comprende composizioni virtuosistiche da una a cinque voci, due violini e basso continuo dichiarate nella dedica composte di arte e singolare dolcezza miste insieme, sintesi delle qualit compositive e dellarte magistrale di Carissimi. Arion Romanus testimonia lenorme fama e considerazione in cui era tenuto Carissimi, compositore fra i pi celebrati del suo tempo in tutta lEuropa.

L’Oratorio del SS.mo Crocifisso, gioiello architettonico e pittorico del tardo manierismo romano con opere di Girolamo Muziano, Pomarancio, Cesare Nebbia, stato restaurato nel 1999 dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma. Oggi affidato alle cure delle Suore Missionarie di Ges Eterno Sacerdote, fu sede dellomonima Arciconfraternita in seno alla quale si svilupp lOratorio in lingua latina, pratica musicale nella quale Carissimi ha lasciato una inestimabile eredit universale.

INGRESSO LIBERO
richiesta la prenotazione

Production & Promotion MUSICAIMMAGINE via del Corso, 494a – Roma 00186 – I
www.musicaimmagine.it tel. +39.06.36004667 +39.328.6294500

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24652

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.