18/11/2012 – El Cid di Jules Massenet

Print Print


Orchestra sinfonica di Roma - Auditorium Conciliazione-El Cid di Jules Massenetdomenica 18 novembre alle ore 17:30 e luned 19 alle ore 20.30, Auditorium Conciliazione

Orario botteghino: Dal Marted al Venerd: Ore 12.00 – 18.00 | Luned: Ore 12.00 – 19.30 | Domenica: Ore 15.30 – 16.30
La Domenica e il Luned possibile acquistare gli abbonamenti fino ad un ora prima del concerto.

Per Informazioni: Fondazione Arts Academy 06 44252303

Jules-mile-Frdric Massenet (Montaud, Loira, 1842 – Parigi 1912) divenne rapidamente famoso come compositore di romanze, di pagine strumentali e, soprattutto, di opere. Tra tutte (25 rappresentate dal 1867 al 1922) emersero specialmente Le roi de Lahore (1877), Manon (1884), El Cid (1885), Werther (1892), Thas (1894), Le jongleur de Notre-Dame (1902), Don Quichotte (1910), lavori di sicuro effetto teatrale, d’ispirazione fluida e suggestiva, di fattura raffinata. El Cid, opera in quattro atti e dieci quadri su libretto di Auguste-Philippe dEnnery, Edouard Blau e Louis Gallet fu rappresentata per la prima volta a
Parigi il 30 novembre 1885. Massenet cominci a lavorare a questopera gi durante le repliche di Manon (1884). La partitura de El Cid viene composta molto rapidamente. Il lavoro fu accolto molto calorosamente, un autentico trionfo. El Cid si apre con unouverture (cosa piuttosto rara in Massenet, che preferisce preludi molto brevi), che propone i principali temi dellopera.

Il concerto per flauto, arpa e orchestra K 299 fu composto a Parigi nell’aprile del 1778 da un Mozart appena ventiduenne compose L’opera fu scritta per Adrien-Louis de Bounires, duca di Guines, gi ambasciatore francese in Inghilterra e valente flautista, e per sua figlia, arpista (a cui Mozart aveva anche dato lezioni di composizione). Si tratta in realt di un doppio concerto in cui l’arpa intrattiene un dialogo galante con il flauto (e con l’orchestra) dando vita ad una serie di sonorit di rara bellezza.

Capo Ufficio Stampa Anna Dalponte


Eduardo Alvarez Direttore dorchestra

Tra i pi noti direttori messicani, fondatore del Conservatorys Choral Society, e del coro Axis Mundi che si esibito con le pi rinomate orchestre messicane. Nel 1974 ha fondato la sua prima orchestra CENETI, e nel 1994 fonda la Mexican Private Opera Company, la prima orchestra completamente privata del Messico. Numerose le sue tourne allestero e i riconoscimenti internazionali.


Rita D’Arcangelo Flauto

Nata a Guardiagrele, si diplomata in flauto, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica “L. DAnnunzio” di Pescara sotto la guida di Sandro Carbone. Ha ricevuto numerose borse di studio e prestigiosi premi internazionali. Ha iniziato la sua esperienza orchestrale presso lOrchestra Giovanile Abruzzese e successivamente ha collaborato come primo flauto in importanti compagini italiane e straniere. Dal maggio 2011 ricopre il ruolo di primo flauto presso la CEA-Filharmonia Gorzowska- Gorzow Philharmonic Orchestra in Polonia sotto la direzione artistica di Piotr Borkowski.




Melinda Felletar Arpa

Ungherese, si avvicina alla musica prima studiando pianoforte, poi arpa con Richard Weninger. Diplomata al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di Vera Dulova. Oltre a una notevole attivit concertistica, insegna arpa a Budapest.


Orchestra Sinfonica di Roma

A soli dieci anni dal suo esordio lOrchestra Sinfonica di Roma gi considerata dalla critica internazionale una delle pi qualificate formazioni sinfoniche europee.

Sempre e solo sostenuta da fondi economici garantiti dalla Fondazione Roma, lOrchestra Sinfonica di Roma nasce nel 2002 a conclusione di un Corso di Formazione Professionale affidato dal Parlamento Europeo alla Fondazione Arts Academy di Roma.
Direttore Artistico e Direttore Musicale dellOrchestra il Maestro Francesco La Vecchia.
LOrchestra esegue ogni anno oltre 100 concerti e la sua Stagione ufficiale di circa 70 concerti ha sede nel prestigioso Auditorium di via della Conciliazione a Roma.

LOrchestra Sinfonica di Roma stata invitata ad esibirsi nelle pi prestigiose Sale da Concerto del mondo riscuotendo ovunque straordinari successi . Tra queste citiamo: Berlino (Phylharmonie, Grosse Salle; 2 anni consecutivi); Vienna (Musikverein Golden Salle); New York (Carnagie Hall); Londra (Royal Philarmonic Cadogan Hall); Washington (Kennedy Center); Pechino (National Theatre); Philadelphia (Verizon Hall at Kimmer Center) ; Shanghai (Oriental Art Center); Sanpietroburgo (Sala Glazunov); Madrid (Teatro Nacional); Rio de Janeiro (Teatro Municipal); Salisburgo (Mozarteum); Bruxelles (Parlamento Europeo); Brasilia (Auditorium Nacional); Boston (Schubert Theater); Atene (Megaron Musiki); Belgrado (Sava Centar) e in decine di altre citt del mondo.

Senza precedenti limpegno discografico ideato e diretto dal Maestro La Vecchia che ha reso famosa lOrchestra Sinfonica di Roma nel mondo: dal 2006 lOrchestra sta lavorando ad un Progetto volto alla registrazione di 54 CDs tutti dedicati all incisione dei pi importanti titoli della produzione sinfonica italiana. Fino ad ora sono state completate le incisioni integrali delle composizioni sinfoniche di Martucci, Casella e Respighi; sono in uscita decine di altri CDs di autori quali Malipiero, Busoni, Petrassi, Ghedini, Mercadante, Bazzini, Bolzoni, Foroni, Sgambati, Ferrara, Catalani, Franchetti, Wolf Ferrari, Mancinelli, Castelnuovo Tedesco, Dallapiccola, Salieri, Puccini, Cherubini, Ponchielli, Pacini ed altri ancora. Questo progetto rappresenta il pi vasto contributo discografico mai realizzato per la divulgazione nel mondo del Sinfonismo italiano.

LOrchestra Sinfonica di Roma ha suonato per i Presidenti della Repubblica Italiana Ciampi e Napolitano, per S. M. la Regina di Spagna, per S. M. la Regina dOlanda, per lONU, per la FAO e per le massime autorit politiche ed istituzionali di tutto il mondo ma ha anche suonato nelle Favelas di Rio de Janeiro, sui luoghi del terremoto in Cina e propone dal 2003 nella citt di Roma il pi vasto programma di concerti sinfonici completamente gratuiti portando la musica nelle scuole, nelle universit, negli ospedali, nei centri di recupero per tossicodipendenti e nelle prigioni. Si contano centinaia di concerti offerti gratuitamente ai giovani, agli studenti e ai meno fortunati consentendo cos accesso alla cultura musicale a decine di migliaia di cittadini.

Fino ad oggi hanno collaborato con lOrchestra alcuni dei cori e dei solisti pi importanti del mondo quali ad esempio: Coro della Scala di Milano, London Symphony Chorus, Coro Filarmonico di Praga, Coro del Teatro Regio di Parma;Angela Gheorghiu, Daniela Dess, Luciana DIntino, Fabio Armiliato, Vincenzo La Scola, Juan Pons, Ambrogio Maestri, Roman Brogli, Paul Badura-Skoda, Jean Yves Thibaudet, Krzystof Penderecki, Jayne Casselman, Bruno Canino, Alessandro Carbonare, Natalia Gutman, Antonio Meneses, Mischa Maisky, Igor Oistrakh, Angel Romero, Oxana Yablonskaya, Gerhard Oppitz, Shlomo Mintz, Nelson Freire, Rolf Romei, Aldo Ciccolini, Julian Raklin, Boris Belkine centinaia di altri.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24210

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.