21/03/2012 – Festival internazionale della danza – Accademia Teatro alla Scala

Print Print


Accademia Filarmonica Romana - Teatro Olimpico-Festival internazionale della danza - Accademia Teatro alla ScalaIn scena, La Bayadre di Marius Petipa, creazione del 1877. Segue Larmes blanches, creazione del 1985 di Angelin Preljocaj, dove su un palcoscenico avvolto nel buio due coppie di danzatori evocano le trappole della vita quotidiana in cui scivolano le relazioni amorose. Si chiude con Evening Songs creato nel 1987 da JiÅ™ Kylin, indiscusso protagonista della danza contemporanea. Il balletto, per tre coppie di danzatori, introduce elementi di danza folk sulle note di Antonin Dvork. I costumi, disegnati dallo stesso Kylin, compongono forme suggestive.

Nuove stelle una rappresentazione della storia del balletto dallOttocento ad oggi, con coreografie classiche affidate alle eccellenze e ai migliori talenti che si formano nella prestigiosa Scuola di Ballo dellAccademia Teatro alla Scala, divenuta negli anni un privilegiato vivaio per il Corpo di Ballo del Teatro scaligero e per le pi importanti compagnie di danza in Italia e allestero. In apertura un vero classico, caposaldo del repertorio romantico, La Bayadre di Marius Petipa; segue Larmes blanches di Angelin Preljocaj: su un palcoscenico avvolto dal buio due coppie di danzatori evocano le trappole della vita quotidiana in cui scivolano le relazioni amorose, alternando gesti meccanici e spezzati a movimenti pi rotondi e sinuosi. Lo spettacolo si chiude con Evening Songs creato nel 1987 da JiÅ™ Kylin, artista di origine ceca, indiscusso protagonista della danza contemporanea, anima del Nederlands Dans Theater sin dal 1973.
In collaborazione con il Teatro Olimpico.

Spettacoli tutti i giorni ore 21:00
Domenica ore 16:30 e 21:00


Da sempre attenti alle novit nel campo della danza, dopo il successo delledizione passata, lAccademia Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico presentano la seconda edizione del Festival Internazionale della Danza: dal 6 marzo al 22 aprile sul palco del teatro capitolino quattro straordinarie compagnie di diversa provenienza e formazione artistica offrono uno spaccato dei tanti volti della danza di oggi: le danze iberiche di un eccezionale Miguel Angel Berna con Mudjar bailando mi tierra!, la danza-teatro dello spettacolo Evita – La Duarte impersonato dalla grande toile argentina Eleonora Cassano, le coreografie classiche e contemporanee create per i giovanissimi talenti della Scuola di Ballo dellAccademia del Teatro alla Scala, uneccellenza dello spettacolo italiano che debutta a Roma, infine Paradiso, lattesa ultima parte della Trilogia sulla Divina Commedia di Emiliano Pellisari.

Si parte dalla Spagna, con la Compagnia di Miguel Angel Berna (6-11 marzo), uno dei pi significativi ballerini contemporanei, figura innovativa nel panorama della danza iberica dalla tecnica strepitosa e singolare, anche per luso innovativo di uno strumento antichissimo come le nacchere. Mudjar bailando mi tierra! alla sua prima tourne italiana e al suo debutto a Roma raccoglie danze di origine diversa, che rivivono sul palco dellOlimpico grazie allarte e alla bravura di Berna e della sua compagnia, accompagnati da sei musicisti e una cantante. Mudjar la mescolanza, e insieme ci che sopravvive: questo stile darte, elaborata nel medioevo dai musulmani rimasti nella Spagna dopo la Reconquista cattolica, incorpora la ricchezza di differenti esperienze culturali, islamica, cristiana ed ebraica.

Dalla Spagna si arriva allArgentina, con lo spettacolo di danza-teatro, al suo debutto in Italia, Evita (13-18 marzo) presentato dalla Fundacin Julio Bocca. Creato da Silvia Vladimivsky da unidea di Lino Patalano e con la musica di Sergio Vainikoff, racconta la figura carismatica di Evita Pern affidata allinterpretazione della grande toile Eleonora Cassano, che con questo spettacolo d il suo addio al palcoscenico. A sessantanni anni dalla sua morte, avvenuta a soli 33 anni, Evita ripropone il coraggio, la passione, la forza sconvolgente di una donna che, venuta dal popolo, ha cambiato la nazione argentina: vengono ripercorsi la sua infanzia, le sue battaglie per lemancipazione femminile, le sue relazioni amorose, lavventura accanto al Presidente Pern. La storia di una donna, diventata un mito senza confini, incrocia quella di un Paese e di un popolo, storicamente cos vicini a noi. E di unepoca indimenticabile.

Nuove stelle, in scena dal 21 al 25 marzo, ospita le eccellenze e i migliori talenti che si formano nella prestigiosa Scuola di Ballo dellAccademia Teatro alla Scala, divenuta negli anni un privilegiato vivaio per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e per le pi importanti compagnie in Italia e allestero. I giovani ballerini saranno impegnati, per il loro debutto romano, in un programma di coreografie che attraversa la storia del balletto dallOttocento ai nostri giorni ed firmato da quattro maestri quali Roland Petit, Marius Petipa, JiÅ™ Kylin e Angelin Preljocaj. In occasione della presenza dellAccademia scaligera a Roma, gioved 22 marzo al Teatro Olimpico si terr un Open Day Accademia Teatro alla Scala con incontri e presentazioni dedicati ai giovani e agli studenti romani. Scopo dellincontro illustrare, anche con dimostrazioni pratiche, le proposte didattiche per il 2012/13 dellAccademia, facendo cos conoscere i suoi 35 corsi dedicati alla preparazione di tutte le figure professionali legate allo spettacolo dal vivo.

Il Festival si chiude con Paradiso (11-22 aprile) ultima parte della Trilogia sulla Divina Commedia che Emiliano Pellisari ha saputo costruire in questi anni miscelando lo studio delle macchinerie sceniche antiche con le ricerche tecnologiche dei giorni nostri, sempre con grande stupore del pubblico. NellInferno racconta lo stesso Pellisari i corpi nudi dei danzatori erano i protagonisti, in Cantica II i costumi e le attrezzerie di scena erano la chiave simbolica per interpretare il pensiero dantesco, ora in Paradiso saranno veri e propri quadri viventi ispirati alla pittura contemporanea a fornire la chiave interpretativa della filosofia di Dante. Nello spettacolo, la complessit teorica delluniverso dantesco descritto nella terza cantica si scioglier in un mondo colorato, astratto e onirico.

Abbonamento al Festival Internazionale della Danza: I settore 117; II settore 97; III settore 80 (inclusivi di prevendita). Biglietti: singoli spettacoli da 35 a 20 e 14 per studenti delle scuole (pi diritto di prevendita). Ragazzi fino a 14 anni 14 . Riduzioni per CRAL, gruppi, scuole di danza e associazioni.

Ufficio Promozione Accademia Filarmonica Romana Tel. 06-3201752
Ufficio Promozione Teatro Olimpico Tel. 06.32.65.99.27 / 32

Ufficio stampa Accademia Filarmonica Romana Sara Ciccarelli
Ufficio stampa Teatro Olimpico Sara Maccheroni

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22776

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.