21/03/2013 – Grandi interpreti

Print Print


Teatro Argentina-Grandi interpretiProsegue nella Sala Squarzina del Teatro Argentina la rassegna Grandi interpreti, promossa dal Teatro di Roma con Rai-Cinema e Rai Teche, dedicata ai grandi volti maschili della storia del nostro teatro, rivisti attraverso le proiezioni integrali degli adattamenti televisivi di spettacoli da loro interpretati, che saranno presentati e commentati di volta in volta da attori, registi, personaggi, che li hanno conosciuti e con i quali hanno lavorato.

Il secondo appuntamento ha per protagonisti la coppia Vittorio Gassman e Salvo Randone, interpreti con Anna Maria Ferrero dellOtello di William Shakespeare nella versione televisiva del 1954, per la traduzione di Salvatore Quasimodo, la sceneggiatura di Enrico Tovaglieri, i costumi di Giulio Coltellacci, le luci di Giampiero Puliti e la musica di Fiorenzo Carpi (durata: 2.35.54). Alla proiezione interverranno Gabriele Lavia e Maurizio Giammusso.

Realizzato con la collaborazione di Rai-Cinema e Rai Teche, la rassegna unoccasione per riscoprire la memoria dellattore, spesso consegnata allo studio degli specialisti o al ricordo individuale di coloro che lo hanno potuto vedere e seguire. Dei grandi attori del passato rimangono testimonianze, ma sovente risulta necessario fidarci di impressioni vaghe, voci lontane, filmati sbiaditi, ricostruzioni frammentarie. Solo attraverso il riconoscimento di un filo che unisce il passato e il presente della nostra storia teatrale si pu ritrovare un percorso, una sapienza che anche il nostro orizzonte. Il bisogno di una riflessione sul divario interno alla percezione odierna dellevento teatrale in relazione alla sua memoria anche e soprattutto un volgersi indietro alla ricerca dei cenni, dei segnali di fumo che lenigma dei grandi attori ci ha rivolto.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24943

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.