22/10/2012 – Piemonte Grandi Vini

Print Print


Piemonte Land of Perfection nasce nel 2011 per far conoscere i vini e le eccellenze del Piemonte soprattutto allestero e nei mercati emergenti come quello asiatico dice Andrea Ferrero, presidente del Consorzio ma nella nostra politica di promozione non dimentichiamo i consumatori italiani e ripartiamo cos dalla nostra capitale, dove rivivr un angolo di Piemonte con i suoi paesaggi e le sue vigne, che aspirano a diventare patrimonio dellumanit Unesco. Aggiunge il vice presidente Gianluigi Biestro: E passato un anno, ma siamo ancora nello spirito dei 150 anni dellUnit dItalia e vogliamo riaffermare la presenza del Piemonte nelle carte dei vini dei ristoranti, locali ed enoteche di Roma, con un attenzione in pi per i giovani consumatori.

Per due giorni, a Villa Miani, si assaggeranno i vini (dal Barolo al Barbaresco, dalla Barbera dAsti al Dogliani docg e al Dolcetto, dal Roero Arneis al Gavi fino ai dolci: Moscato dAsti, Brachetto dAcqui, Asti docg, solo per citarne alcuni), ma si potr respirare anche la cultura di un territorio e delle cantine vitivinicole, tra tradizione e innovazione.

Il primo giorno sar dedicato agli addetti ai lavori: distributori, personalit del mondo del vino, giovani gestori di nuove attivit (locali ed enoteche), ristoratori, agenti di commercio, istituzioni, iscritti ai corsi AIS (Associazione Italiana Sommelier), giornalisti, rappresentanti guide Bibenda e Duemilavini e imprenditori.

Il secondo giorno sar aperto al pubblico con particolare attenzione ai giovani, appassionati e neofiti.

Ospite deccezione lattrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta.

A disposizione degli ospiti anche un servizio navetta che collegher Piazzale Clodio a Villa Miani. La prima corsa sar alle 16 e lultima da Villa Miani alle 23,40.

Ai giovani artisti emergenti dedicato il concorso Piemonte Grandi Vini Creative Contest, aperto a pittori, graphic designer, fotografi e scrittori. Tema: il vino, naturalmente. Gli artisti sono chiamati a interpretare, secondo la loro sensibilit e il loro estro, il fascino della storia e del prodotto vinicolo del territorio piemontese. La creazione che esprimer al meglio i concetti della classicit e della vite sar premiata durante manifestazione di fronte a un pubblico di esperti del settore enogastronomico, di imprenditori e appassionati del vino.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23956

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.