- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com/de -

24/03/2012 – Metropolismo, l’altra Storia


Scuderie di Palazzo Ruspoli-Metropolismo, laltra StoriaTre le sezioni principali: anni 80, anni 90 e 2000. Unapposita sala sar invece dedicata ad alcune testimonianze relative a questo progetto pittorico che vede il suo formale atto di nascita nel giugno del 1987, quando alcuni artisti – individuando contenuti comuni nelle loro opere definiscono una poetica pittorica indirizzata allosservazione dei comportamenti sociali. I firmatari del Manifesto del Metropolismo sono: Nico Paladini, Carlos Grippo, Antonio Sciacca e Timur Incedaiy. Oltre alle loro tele, sono presenti in mostra anche lavori di Carlo Frisardi, Giampiero Malgioglio, Stefano Solimani, Angelina Kuzmanovic, Bruce Atherton, Mirko Pagliacci, Enrico Angelici e Rossella Montagna.

A partire dagli anni 80 epoca di disinvolta euforia verso il superfluo il linguaggio pittorico del Metropolismo, attraverso una rinnovata attualit iconografica, testimonia i grandi eventi e fenomeni collettivi di quegli anni, fino ad arrivare ai comportamenti e alle problematiche pi attuali. Il movimento pittorico del Metropolismo ha il suo primo evento ufficiale il 3 giugno del 1993, quando lallora Presidente della Quadriennale di Roma Alberto Sughi inaugura la mostra Metropolismo, immagini e riflessi del nuovo movimento pittorico. Successivamente, il clamore mediatico sollevato dal Metropolismo non sfugge ad Achille Bonito Oliva che, il 12 gennaio del 1995 a Madrid, presso lIstituto Italiano di Cultura, in occasione dellomonima mostra, presenta il suo volume Metropolismo, ostensible value, in cui teorizza il movimento. Lautorevole critico individua anche le differenze di questa corrente pittorica rispetto alla Pop Art americana: le citazioni commerciali di questultima sembrano avere solo finalit estetiche, mentre il Metropolismo apre un confronto critico con le immagini dorate della societ dei consumi. Come scrive Bonito Oliva:il carattere Europeo del Metropolismo si contrappone al pragmatismo informativo di molta arte anglosassone attraverso la restituzione alla pittura di una dimensione sintetica e riflessiva.

Ed sempre Bonito Oliva a identificare nel Metropolismo il completamento della Transavanguardia: gli artisti del Metropolismo hanno sicuramente tenuto conto dellapporto disinibente della Transavanguardia che ha ristabilito con forza luso della pittura nellambito della contemporaneit. Questa mostra intende proprio indagare il legame tra i due movimenti.

Vernice stampa: venerd 23 marzo 2012 alle ore 18.00, il Prof. Achille Bonito Oliva presenta a giornalisti e invitati la mostra METROPOLISMO laltra Storia
La mostra: dal 24 Marzo al 2 Aprile 2012, presso le SCUDERIE DI PALAZZO RUSPOLI, in Via della Fontanella Borghese 56/b, ROMA
Orari: dal luned al sabato dalle 10.30 alle 20.00. Domenica dalle 10.00 alle 14.00
Biglietti: ingresso liber

Press-office Daniela Lombardi

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22869