28/03/2012 – Incendi

Print Print


Teatro India-IncendiPer ritrovare il figlio scomparso, Nawal percorre lorrore degli strazi delle guerre che scandiscono la storia del mondo cercando di perpetuare la vita a dispetto di tutto e tutti. La storia si svela a poco a poco a partire dal momento in cui la lettura da parte del notaio Lebel del testamento di Nawal risveglia nei suoi figli Jeanne e Simon domande sulla loro nascita: chi il loro padre e attraverso quale odissea hanno visto la luce lontano dal loro paese dorigine? Questa ricerca mescola la storia di un popolo, di una famiglia e la formazione dellidentit. I destini contemporanei immaginati da Mouawad riattivano e interrogano i grandi miti, in questo caso sotto le vesti di un Edipo al femminile. Cos Incendi racconta di un nuovo modo di stare insieme, di un nuovo genere di convivenza, di una conciliazione in cui gli opposti non si respingono n si attraggono ma occupano lo spazio comune dellesistenza. Uno spettacolo che brucia i confini del bianco e del nero, confonde le linee del tao, lascia che il mare invada le terre e ne cancelli le frontiere. Amore e odio non sono parole vuote n linee maestre di un conflitto insanabile, sono parti potenti della vita che prosegue e si afferma al di l della morale, del senso comune, del bene e del male. Mouawad ci parla di separazione, di guerra, di orrore e dolore in un percorso, dove lo spazio e il tempo si sovrappongono nella memoria individuale e collettiva. Le sue parole risuonano universali in un orizzonte distrutto che, seppur nella diversit, si mostra identico ad occidente e ad oriente, uguale nella sostanza al mondo che conosciamo e abitiamo. Uno spettacolo che parla di noi e del desiderio di indagare nelle nostra memoria per poter comprendere il presente, del desiderio di perdonare a noi stessi quello che siamo oggi e le nostre radici pi lontane.
Incendi un testo contemporaneo che trasfigura leredit del teatro classico, avendone in s alcune caratteristiche formali. Lattualit dei temi affrontati, la solitudine dellindividuo che si risolve solo nella ricerca di un senso per la propria esistenza, e una lingua alta, lirica ed al contempo immediata, rendono uniche le opere di Mouawad. Sulla scena Federica Fracassi, Francesco Meola, Valentina Picello, Roberto Rustioni, Libero Stelluti, guidano il pubblico attraverso una Storia che riguarda tutti, al di l degli eventi e delle geografie. Una forma di teatro politico in cui lo spettatore chiamato a prendere parte, a schierarsi, a indagare nella propria ombra a costo di trovarvi il mostro. Prodotto da Teatro I in collaborazione con Face face – Parole di Francia per scene dItalia e Delegazione del Qubec a Roma, Incendi una delle opere della Tetralogia della memoria di Wajdi Mouawad, composta da altri tre testi: Littoral, Forets, Ciel(s), tutti andati in scena al Festival dAvignone 2009, di cui stato artista associato.

Wajdi Mouawad uno scrittore, regista e attore nato in Libano nel 1968 e trasferitosi prima in Francia e poi in Canada a causa della guerra nel suo paese dorigine. Si diplomato presso la Scuola nazionale di teatro del Canada nel 1991. Nel 1998 la sua opera Willy Protagoras enferm dans les toilettes stata eletta come migliore produzione dallAssociazione critici teatrali del Quebec. Dal 2000 al 2004 ha diretto il Thtre de Quatsous a Montreal firmando la regia di importanti opere classiche e contemporanee. Nel 2000 ha ricevuto il Premio letterario del Governatore Generale del Canada per la categoria teatro. Nel 2002 il governo francese lo ha nominato cavaliere dellOrdine Nazionale delle Arti e delle Lettere. Ha debuttato come regista cinematografico nel 2004 realizzando il film Littoral basato sullopera omonima. Il 9 maggio 2005 avrebbe dovuto ricevere il premio Molire come migliore autore francofono di teatro per lopera Littoral, ma lo ha rifiutato come atto di denuncia verso un teatro che non tiene conto della lettura e verso i registi che cestinano le opere manoscritte. Da settembre 2007 direttore artistico del Teatro Francese del Centro Nazionale di Ottawa. Nel 2010 Wajdi Mouawad inaugurer Roma Europa Festival con una sua messinscena di Incendi.

ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346
Biglietteria Teatro Argentina: tel. 06.684.000.311 (ore 10-14;15-19 luned riposo)
Teatro India, Lungotevere V. Gassman, Roma Apertura botteghino ore 17-21 nei giorni di spettacolo- tel. 06.684000311
Biglietto: 18 e ridotto 14. Orari: tutte le sere ore 21 – domenica ore 18

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22987

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.