31/03/2012 – Cavalleria Rusticana

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Cavalleria RusticanaCast deccezione quello di Cavalleria che allinea voci del calibro di Luciana DIntino nelle vesti di Santuzza, di Aleksander Antonenko, uno tra i pi brillanti tenori della nuova generazione, in quelle di Turiddu; Roberto Frontali sar impegnato nel ruolo di Alfio, Marta Vulpi sar Lola ed Elena Zilio Lucia. Maestro del Coro Ciro Visco.

Presentata per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, Cavalleria port immediatamente il suo compositore a incredibile fama, togliendolo da quella aura di provincialismo che aveva caratterizzato sino ad allora la sua vita.

Infatti quando viene rappresentata si parla di Cavalleria come di una rivelazione, di un capolavoro, al limite dello scandalo. Lopera viene messa in scena anche oltre le Alpi e ovunque riceve unanimi consensi. Successo dovuto al canto nuovo e personale che Mascagni infonde nella sua opera, sicuramente spontaneo e irruento, alloriginale uso delle voci molte di esse sospinte verso i registri pi acuti fino allurlo, al grido vero e proprio.

Tra i motivi, inoltre, che ne determinarono la fortuna si devono annoverare anche la drammaticit del soggetto, la sua passionalit, la sua estrazione assolutamente popolare: i nobili casati del melodramma romantico, ora soppiantato dalla classe proletaria, da sentimenti violenti e a forti tinte, descritte tuttavia da una mano sapiente come quella del compositore livornese che in unora e un quarto di musica offre allo spettatore un grande esempio di unit stilistica.

Stagione Sinfonica 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 31 marzo ore 18,00 – Luned 2 aprile ore 21 – Marted 3 aprile ore 19,30

Info: www.santacecilia.it 06 8082058
biglietti da 18 a 50

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22950

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.