03/07/2012 – Ciao Maschio, personale fotografica di Adolfo Franzo’

Print Print


Casa del Cinema-Ciao Maschio, personale fotografica di Adolfo FranzLesposizione stata precedentemente ospitata “Festival du Film Italien de Villerupt”.

La mostra sar accompagnata dallomonima rassegna cinematografica ospitata dal 3 al 6 luglio nella Sala Deluxe e tutti i marted dal 10 luglio all11 settembre nel Teatro allaperto.

Un po per gioco e un po per piacere, per il titolo di questa mia personale fotografica ho voluto prendere in prestito quello di uno dei film Italiani pi noti e celebrati nel mondo, in omaggio al grande maestro Marco Ferreri. La realizzazione della mostra un mio viaggio fotografico per ritratti, rigorosamente in bianco e nero, attraverso nomi, volti, espressioni, sguardi, movenze, attimi, che sono andati a creare questoriginale ed unica galleria di immagini relative agli attori maschi pi in evidenza del Cinema Italiano di questi ultimi anni. I vari Favino, Accorsi, Scamarcio, Germano, Rossi Stuart, Bova, Argentero, Boni, Santamaria e via dicendo, in questa mostra rappresentano la generazione pi recente ed attuale, affiancati ed accompagnati in un ideale passaggio di testimone dai Buzzanca, Giannini, Bentivoglio, Abatantuono, Fantastichini.

Senza nulla togliere a tutti gli altri, il rappresentante per eccellenza di questa mascolinit cinematografica Italiana rimane senza dubbio Lando Buzzanca, indimenticabile e ironico interprete de Il Merlo Maschio, che dallespressione dello sguardo nella foto, mantiene tuttora quellinimitabile verve maschia meridionale tipica della sua professionalit dattore. Per contro in tutte le immagini che ho realizzato agli attori della cosiddetta nuova generazione, il fascino e la seduttivit dellessere maschio viene fuori dagli sguardi in una maniera, s decisa, ma pi sottintesa, soffusa, meno ostentata e a volte quasi attonita; come a rifare il verso proprio al titolo di questa mia personale fotografica.
Dal punto di vista tecnico-emotivo, ovviamente ogni singola immagine di questa mostra ha dietro di s sensazioni, aspetti e ricordi differenti, legati soprattutto al rapporto di complicit e fiducia che si istintivamente creato con ogni attore al momento degli scatti: chi stato pi ironico, chi pi rigido o formale, chi pi timido o schivo, chi pi vanesio, chi pi professionale, chi pi sbrigativo, ma comunque tutti infine sedotti dallirresistibile fascino della macchina fotografica.
Poter radunare questa galleria di nomi in ununica mostra non stato compito semplice; ogni singolo ritratto la scelta finale estrapolata da servizi realizzati durante la mia trentennale carriera di fotografo ritrattista per prestigiosi magazines italiani o stranieri. Ogni singolo servizio da me prodotto, inoltre, frutto della commistione di decine di email, telefonate, appuntamenti, disdette, nuovi appuntamenti, richieste degli agenti, richieste degli attori, ricerca di location giuste o improvvisate per esigenze di tempo, viaggi, clima e meteo in esterni, stylist e non, truccatori e non, assistenti, assistenti degli assistenti, visione-selezione-scelta-approvazione delle foto . et voil, eccoci qui con questa mia personale sul Cinema Italiano ritratto al maschile.
Credo e spero di aver colto in ognuno degli attori qui ritratti la loro pi essenziale maschia istintivit nel posare davanti al mio obiettivo, cercando di farla venir fuori nel miglior modo possibile magari attraverso un semplice sguardo, unimprovvisata postura, un sottinteso movimento della testa, una barba trascurata, una luce giocata ad arte.
Adolfo Franz


Dove
Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1
Parking: Parcheggio di Villa Borghese
La Casa del Cinema accessibile ai visitatori disabili
Struttura promossa da
Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dellAssessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e del Dipartimento della Giovent Presidenza del Consiglio dei Ministri
Direzione artistica di
Caterina dAmico
Gestione di
Ztema Progetto Cultura
In collaborazione con
Rai; Rai Cinema 01 distribution; Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena
Sponsor tecnici
Deluxe; Kodak
Partner tecnologico
Cinemeccanica
Biglietti
Ingresso gratuito
Informazioni
tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it
Come raggiungerci

Autobus (fermate accanto alla Casa del Cinema su Viale San Paolo del Brasile) Linee 490 491 495 C3 88 95 116; Metropolitana Linea A (fermate Spagna-Villa Borghese, Barberini, Flaminio, Piazza del Popolo)
Bar ristorante

Cinecaff – Casina delle Rose tel. 06 42016224
Il Cinecaff – Casina delle Rose aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Ufficio Stampa Casa del Cinema – Ztema Progetto Cultura Giusi Alessio

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23542

Category : Events

Comments are closed.