03/11/2012 – Kopatchinskaja e Heras-Casado

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Kopatchinskaja e Heras-CasadoAd eseguire per la prima volta il Concerto di Prokofev fu il violinista francese Robert Sotans, a Madrid il 1 dicembre del 1935, lo stesso anno in cui fu composto. Innegabili sono le influenze spagnole se si considera, ad esempio, luso delle nacchere nellAllegro ben marcato, come tornano immancabili gli echi delle melodie russe.

Sebbene la parte solistica presenti delle ampie parti virtuosistiche, non si pu parlare tuttavia di un virtuosismo aggressivo – come quello che si ritrova nel Concerto n. 1 che lascia cos il posto a melodie suadenti, a consonanze armoniche in perfetta sintonia con i sensuali e accattivanti colori orchestrali.

Scritto per la tragedia goethiana, lEgmont di Beethoven, dei cui nove brani composti dal genio di Bonn quello pi celebre ed eseguito lOuverture, rivela sin dalle prime battute il messaggio ideologico del compositore diventando cos uno dei capisaldi dellanelito di libert e vitalit che si ritrovano in gran parte della sua prodigiosa opera musicale.

Strauss compone Vita deroe nel 1898 concludendo cos, in maniera consapevole il ciclo dei poemi sinfonici. Il tema del lavoro esplicitamente autobiografico e il compositore-eroe ripercorre tutta la carriera umana e artistica per chiarire a s e agli altri il senso della propria opera

La carriera di Pablo Heras-Casado varia e originale, spazia tra partiture lontanissime nel tempo, passando dalla musica delle origini a composizioni contemporanee, dai programmi intimi di musica da camera alle grandi opere liriche.
Nel 2011 viene nominato Direttore principale dellOrchestra of St. Luke che lo vedr esibirsi anche in una serie di concerti alla Carnegie Hall di New York. La stagione 2011/12 lo vede debuttare con i Berliner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, NDR Sinfonieorchester, Netherlands Radio Philharmonic, Rotterdam Philharmonic, Gothenburg Symphony e Mariinsky Orchestra. Negli Stati Uniti collabora la San Francisco, Cincinnati e Houston Symphony Orchestra e con la Los Angeles Philhamonic. Tra i successi pi conclamati Iphignie en Tauride di Gluck per la Canadian Opera Company, Lelisir damore di Donizetti al Festspielhaus Baden-Baden e un tour con la Freiburger Barockorchester nel marzo del 2012.

Nel dicembre del 2011 riceve il premio Medalla de Honor dalla Rodriguez Acosta Foundation. Il premio, che annovera anche Manuel de Falla e Andrs Segovia Torres tra i vincitori, verr presentato nellaprile del 2012. Nel febbraio dello stesso anno, Granada, la sua citt natale, gli conferisce il premio Golden Medal.

Tra gli appuntamenti futuri, la collaborazione con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdame lEnsemble intercontemporain, il debutto ai Salzburger Festspiele (con il Klangforum Wien) e una serie di concerti con la Lucerne Festival Academy.

La stagione 2010/11 ha visto Heras-Casado impegnato con Mahagonny al Teatro Real di Madrid in collaborazione con La Fura dels Baus e con Nixon in China insieme alla Canadian Opera Company. Per questultimo lavoro, The Toronto Alliance for the Performing Arts gli ha conferito il premio Dora Mavor Moore per leccellente direzione musicale. Nel maggio del 2011 ha diretto la prima mondiale di Matsukaze di Hosokawa a La Monnaie di Bruxelles in collaborazione con Sasha Waltz & Guests e Vocalconsort Berlin. Questa produzione stata messa in scena anche a Varsavia, Lussemburgo e alla Staatsoper di Berlino.

La scorsa stagione Heras-Casado tornato sul podio della Tonhalle-Orchester di Zurigo, Orchestre Philharmonique de Radio France, BBC Philharmonic, NHK Symphony, Mostly Mozart Festival Orchestra e dellInternational Contemporary Ensemble.Non va dimenticata la collaborazione con le orchestre di Boston e Chicago, Cleveland Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, City of Birmingham Symphony Orchestra e la Netherlands Radio Kammerphilharmonie. Ha diretto inoltre Lelisir damore alla English National Opera, Rigoletto alla Welsh National Opera, la prima mondiale del balletto Les enfants du paradis di Marc-Olivier Dupin allOpra National de Paris, una nuova produzione de La Prichole di Offenbach e Le Nozze de Figaro allOpra National de Bordeaux.

Per ci che concerne la musica contemporanea, ha collaborato con lEnsemble ACJW al Carnegie Hall, Klangforum Wien e Collegium Novum Zrich. Il suo repertorio comprende Gruppen di Stockhausen con il quale ha vinto il Lucerne Festival Conductors Competition del 2007. Il verdetto fu unanime e tra i giurati figuravano Pierre Boulez e Peter Etvs.

Con La Compaa Teatro del Prncipe in Aranjuez (sua creatura musicale), ha inciso la prima mondiale di La Fontana del Placer di Castel e La Clementina di Boccherini per letichetta Musica Antigua Aranjuez Ediciones. Di prossima uscita Lisola disabitata con La Compaa di Giuseppe Bonno. Lo scorso anno uscito un dvd della Sinfonia n.8 di Schubert con lOrchestre Philharmonique de Radio France per letichetta Nave. Questanno sar impegnato in unimportante collaborazione con letichetta Harmonia Mundi.

Patricia Kopatchinskaja nata in Moldavia, il paese dei vigneti tra la Romania e lUcraina. Ambedue i genitori sono musicisti. Ha studiato violino e composizione a Vienna e Berna; nel 2000 ha vinto lInternational Szerying Competition in Messico e nel 2002 il prestigioso International Credit Suisse Group Young Artist Award. Durante la stagione 2002/03 ha rappresentato lAustria nella serie concertistica Rising Stars, con debutti a New York e in molte capitali europee. Nel 2004 si aggiudicata il New Talent SPP Award della European Broadcasting Union e nel 2006 il Frderpreis Deutschlandfunk. In una recente tourne, nella duplice veste di direttore dorchestra e solista con lAustralian Chamber Orchestra, la sua esecuzione stata votata come la migliore per la musica da camera del 2007 dai lettori della rivista Australian Limelight.

Patricia Kopatchinskaja ha collaborato con importanti compagini orchestrali, come la Philharmonia Orchestra, Wiener Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Wiener Kammerorchester, Mozarteum-Orchester Salzburg, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Deutsches Symphonieorchester Berlin, SWR-Radiosymphonieorchester Stuttgart, Deutsche Kammerphilharmonie, Wrttembergisches Kammerorchester, Mahler Chamber Orchestra, Orchestre des Champs-Elyses, Orchestre Philharmonique de Radio France, Finnish Radio Symphonic Orchestra, Bergen Philharmonic, Orchestra Cajkovskij di Mosca, NHK Symphony Orchestra di Tokyo. Ha suonato con direttori dorchestra famosi come Arming, Ashkenazy, Casadesus, de Billy, Etvs, Fedoseyev, Gazarian, Goodman, Griffiths, Herreweghe, Jansons, Langre, Liebreich, Neeme e Paavo Jrvi, Kim, Langre, Liebreich, Litton, Manacorda, Marin, Marshall, Nelsons, Norrington, Oramo, Penderecki, Petrenko, Pons, Russel Davies, Schiff, Skrowaczewski, Volkov.
Ha suonato in importanti sale concertistiche, tra cui la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, Wigmore Hall e Royal Festival Hall di Londra, Sydney Opera House, Berliner Philharmonie, Musikverein di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Tonhalle di Zrich, Concertgebouw di Amsterdam e Suntory Hall di Tokyo.

Patricia Kopatchinskaja viene regolarmente invitata dai pi prestigiosi festival: Lucerna, Menuhin Festival a Gstaad, Jazz Festival Montreux, Salzburger Festspiele, Wiener Festwochen, Wien Modern, Ludwigsburger Schlossfestspiele, Heidelberger Frhling, Festival de Radio France e Montpellier, Festival di Pasqua Varsavia-Beethoven.

Collabora con eminenti musicisti quali i pianisti Polina Leschenko, Fazil Say, Henri Sigfridsson, Mihaela Ursuleasa. Di tanto in tanto suona in trio con Sigfridsson e il violoncellista Sol Gabetta.

I prossimi impegni comprendono un tour con l’Australian chambre Orchestra e le debutti con la Orchestra Philharmonica della Radio France, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e anche partecipazioni ai Festival di Salisburgo e Gstaad.
Ha inciso quattro CD per NAIVE: Un recital con Fazil Say, il nuovo concerto per violino di Fazil Say e lincisione di Beethoven con lOrchestre des Champs Elyses diretta da Philippe Herreweghe. A proposito di questo ultimo cd, la rivista ‘STRAD’ ha scritto che e’ “di gran lunga la migliore versione autentica” del Concerto per violino e orchestra di Beethoven et poi una incisione della terza sonata di Enescu con Mihaela Ursuleasa et altri pezzi folkloristici. Numerosi CD precedenti documentano le sue incisioni di opere di Matthias Arter, Johanna Doderer, Nikolai Korndorf, Gerd Khr, Gerald Resch, Dmitri Smirnov, Boris Yoffe e Otto Zykan.

Patricia Kopatchinskaja anche compositrice e non teme la musica contemporanea. Ha eseguito per la prima volta i nuovi concerti per violino scritti per lei da Johanna Doderer, Otto Zykan, Gerald Resch e Gerd Khr, Jrg Wittenbach e Fazil Say. Le hanno dedicato opere Richard Carrick, Violeta Dinescu, Michalis Economu, Ludwig Nussbichler, Ivan Sokolov, Boris Yoffe e molti altri. Ama anche improvvisare assolo o con altri musicisti (Barry Guy, Burhan al, Fazil Say, Mahmoud Turkmani).

Patricia Kopatchinskaja suona un violino di Giovanni Francisco Pressenda (Torino 1834) che, secondo la rivista The STRAD, ” uno strumento dal suono ricco, molto simile alla viola, che dona al suo modo di suonare un’eccezionale sontuosi di toni.” Come ambasciatrice dellassociazione Terre des Hommes, Patricia Kopatchinskaja si occupa soprattutto di progetti per linfanzia in Moldavia.


Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 3 novembre, ore 18 Luned 5 ore 21 Marted 6 ore 19.30
Orchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia
Pablo Heras-Casado Direttore
Patricia Kopatchinskaja violino

Beethoven Egmont, ouverture
Prokofev Concerto per violino n. 2
R. Strauss Vita deroe

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24045

Category : Events

Comments are closed.