09/03/2013 – Concerto per pianoforte di and#268;ajkovskij

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Concerto per pianoforte di ČajkovskijDopo averlo visto – o meglio, sentito – la scorsa settimana in un trittico che comprendeva Haydn, Kancheli e Brahms, eccolo protagonista di un concerto tutto russo insieme allo straordinario pianista siberiano Denis Matsuev, considerato lerede di quella grande scuola di interpretazione pianistica russa cui appartenevano talenti come Horowitz, Richter e Giles e che ritorna nella stagione concertistica ceciliana dopo lo strepitoso successo del Gala Rachmaninoff dello scorso anno.

Nella prima parte, uno dei brani pi amati di tutta la letteratura pianistica: il Primo Concerto per pianoforte di ÄŒajkovskij, cui seguir una seconda parte dedicata a Prokofev con la Sinfonia n. 1 Classica e la Suite del balletto Cenerentola.

Nato a Irkutsk in Siberia nel 1975, Denis Matsuev ha iniziato a tre anni lo studio del pianoforte e ha debuttato a nove anni; a sedici anni si trasferito a Mosca dove si diplomato al Conservatorio sotto la guida di Sergej Dorenskij e Alexei Nasedkin. Questo brillante enfant prodige deve la sua rapida ascesa alla ribalta alla vittoria nel 1998 del Concorso ÄŒajkovskij di Mosca, alla quale sono seguite le affermazioni ai concorsi internazionali di Parigi nel 1998 e di Johannesburg nel 1994. Da allora apparso in tutto il mondo nelle sale pi prestigiose, come Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Mozarteum di Salisburgo, Thtre des Champs-Elyses di Parigi, Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala di Milano, Royal Festival Hall di Londra. Si esibito con le migliori orchestre e direttori, fra cui spiccano la Bolshoi Symphony Orchestra con Alexander Vedernikov, la Russian National Symphony Orchestra con Mikhail Pletnev, Vladimir Fedoseev e Vladimir Spivakov, la Baltimore Symphony Orchestra e Claudio Abbado, la Cincinnati Symphony Orchestra e James DePreist, la Budapest Festival Orchestra e Ivn Fischer, la Bayerische Rundfunk e Mariss Jansons, la Filarmonica della Scala e Lorin Maazel. Tra i suoi grandi successi vi il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff al Thtre des Champs-Elyses a Parigi, con la Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov, che ne ha fatto un beniamino del pubblico francese. Matsuev ha fondato e organizza due festival che presentano i migliori solisti del mondo accompagnati da orchestre russe: Stelle sul Baikal, il suo dono musicale alla patria siberiana, e Crescendo a Mosca e San Pietroburgo.

Domenica 10 marzo Family Concert: la Grande Musica ad un piccolo prezzo!
Rivolti ad un vasto pubblico, i Family Concert sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un’ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un’introduzione al programma. Unoccasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.


Stagione Sinfonica 2012 2013
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 9 marzo – ore 18 – Luned 11 marzo – ore 21 e Marted 12 marzo – ore 19,30

ÄŒajkovskij Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in si bemolle minore op. 23
Prokofev Sinfonia n.1 “Classica”
Cenerentola: Suite

Biglietti da 19 a 52 euro.

Family Concert
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Domenica 10 marzo ore 11 – introduzione e ore 12 – concerto

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yuri Temirkanov direttore

Prokofev Sinfonia n. 1 “Classica”
Cenerentola: Suite

Biglietti da 8 a 12 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24794

Category : Events

Comments are closed.