11/01/2013 – The Incredible John Papa Boogie Blues Band

Print Print


Casa del Jazz-The Incredible John Papa Boogie Blues BandIn quella prima formazione faceva parte anche il chitarrista Antonio Piacentini: l’incontro tra i due fu determinante, nacque subito un sodalizio artistico, proficuo e ininterrotto durato fino al 1997 anno in cui la band interruppe lattivit.

In quel primo lungo periodo la Band si era posta allattenzione del pubblico e della critica musicale specializzata come una delle pi interessanti del panorama blues italiano, partecipando a importanti rassegne e festival, collaborando con numerosi artisti italiani e stranieri (Lousiana Red, Luther Johnson, Johnny Copeland) e realizzando nel 1987 un primo lavoro discografico Hot and Cold, inserito dalla nota
rivista musicale Chitarre tra le 10 migliori produzioni blues fino allora apparse sul mercato discografico italiano.

Questanno dopo tredici anni di silenzio, spinti dalla forza del loro nuovo progetto musicale, la John Papa Boogie tornata ad esibirsi sempre guidata dalla trascinante e carismatica voce di Gianni Frasi e dallinconfondibile suono della chitarra di Antonio Piacentini insieme alleccellente Antonio Fedeli al sax, gi colonna portante della prima formazione, a cui si sono oggi aggiunti, quattro giovani talenti della scena musicale italiana, GianMaria Tonin alla batteria, Mirko Sala al piano/organo, Marco Bosco al basso e Nicola Cipriani allaltra chitarra.
La nuova vita della band iniziata a marzo del 2010 con una serie di concerti di grande successo a Padova, Crema, Verona, Lech, Treviso, Milano, Trento e Brescia serviti per la preparazione di un nuovo lavoro discografico, la cui presentazione ufficiale avvenuta recentemente con un trionfale concerto tenutosi al Panic Jazz Club di Marostica in provincia di Vicenza.

Il disco intitolato The Incredible raccoglie nove bellissimi brani dedicati alla terra di Haiti e al suo popolo dove abita lo spirito del blues di tutto il mondo.

Il 07 gennaio 2011, su Rai Radio Uno, durante la trasmissione Tornando a Casa la famosa conduttrice Enrica Bonaccorti ha presentato il loro disco, definendo incredibile il suono del gruppo e divina la voce di Gianni.
Il 17 aprile il gruppo approda con un mitico concerto dentro il tempio parigino della musica da ballo Le Rex Club enorme sala ricavata nei sotterranei bunker del cinema-teatro Le Grand Rex il pi importante di Parigi (2800 posti a sedere, il pi grande schermo in Europa).
Nei mesi estivi il gruppo si esibito con grande successo in numerose manifestazioni tra cui il tradizionale raduno annuale al Vela Club di Civitanova Marche, la festa del Miele al Castello di Thun a Trento e un memorabile concerto a mare nel pi esclusivo Hotel del mondo il San Pietro di Positano.

Dopo il concerto per la festa di Capodanno alla Montecchia di Padova, il gruppo apre alla grande il 2012 con una serie di grandi concerti allInverness Pub di Treviso, allesclusiva festa del vino a Magr (Bz) al Club Joe Peenas di Milano, in Piazza Palladio a Vicenza, al Plinius di Pescara per volare con un grandioso finale di stagione a Copenhagen al mitico jazz Club Monmatre.
Adesso il gruppo sta lavorando attorno allintrigante idea di stampare due o tre nuovi pezzi incisi sullo storico microsolco, il disco piccolo in vinile, che sar pronto e pubblicato nei primi mesi del 2013.

Per lappuntamento in calendario, i sette musicisti promettono unora e mezza di classici del blues, segnati dalla possente quanto unica voce black di Gianni Frasi, da coinvolgenti assoli strumentali e da trascinanti arrangiamenti ritmici, in un esplosivo mix di struggenti ballate, incalzanti shuffle, intrecci funk e sonorit africane.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24440

Category : Events

Comments are closed.