11/03/2012 – Offerta Musicale – Concerto latino con Peppe Servillo, Javier Giorotto, Gilda Butta’, Paolo Silvestri

Print Print


Auditorium - Associazione Roma Sinfonietta-Offerta Musicale - Concerto latino con Peppe Servillo, Javier Giorotto, Gilda Butt, Paolo SilvestriUn vero poker d’assi domenica 11 marzo alle 18.00 nella Sala Sinopoli del Parco della Musica di Roma. Paolo Silvestri, notissimo musicista jazz e autore anche di musica per il teatro e il cinema, dirige l’Orchestra Roma Sinfonietta. Accanto a lui si alternano sul palco il pianoforte di Gilda Butt, il sax di Javier Girotto e la voce di Peppe Servillo.

Si inizia con la Rapsodia in blu di George Gershwin, il famosissimo brano del 1924, che per la prima volta ha affidato le sonorit del jazz a un’orchestra classica, aprendo al blues le porte delle grandi sale da concerto di tutto il mondo. Il successo stato subito enorme e non accenna a diminuire. Anche il cinema si appropriato in pi occasioni di questa musica: ricordiamo Fantasia 2000 della Disney e Manhattan di Woody Allen. ne sono stati fatti moltisismi arrangiamenti In quest’occasione la interpreter come solista Gilda Butt, la pianista prediletta da Ennio Morricone.

Paolo Silvestri dirige poi il suo Concerto latino, con il grande Javier Girotto al sax soprano. Questo pezzo l’ultimo nato di una serie di progetti di Silvestri che coniugano la tradizione musicale argentina con quella europea e con il jazz, attraverso la ricerca di un equilibrio tra scrittura musicale e improvvisazione.

In conclusione Peppe Servillo, accompagnato dall’orchestra diretta da Silvestri, canter alcune canzoni dello stesso Javier Girotto, di Domenico Modugno e naturalmente degli Avion Travel, di cui Servillo frontman e voce. Tra le quattro canzoni di Girotto, alcune sono tratte dall’album L’amico di Cordoba, da loro realizzato insieme, mescolando il jazz e il tango alle tipiche sonorit della Piccola Orchestra Avion Travel. Due saranno le canzoni di Modugno, Lu pisci spada e Tu si ‘na cosa grande, che appartiene al filone napoletano del grande Mimmo (con questa canzone vinse il Festival di Napoli 1964) e ora viene reinterpretata da un altro grande e diverso rappresentante della musica partenopea. Infine degli Avion Travel ascolteremo Dormi e sogna, da loro presentata al Festival di Sanremo nel 1998, che vinse il Premio della critica e della giuria di qualit e port alla grande notoriet questo gruppo rock-pop-jazz di Caserta.


Sala Sinopoli – Parco della Musica di Roma

Biglietti concerti: Platea 30.00 Ridotto 25.00 Galleria 20.00 Ridotto 16.00 Galleria laterale 15.00 Ridotto 12.00

In vendita presso:
Auditorium Parco della Musica (www.auditorium.com, tel. 0680241281)
Listicket (89.29.82 – www.listicket.it)

Ufficio stampa: Mauro Mariani

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22346

Category : Events

Comments are closed.