20/11/2012 – Tante belle cose

Print Print


Teatro Sala Umberto-Tante belle coseCi sono persone che non riescono a separarsi dalle cose e accumulano tutto nelle loro case finch gli oggetti non li sommergono. Se ne contano a milioni. In America si chiamano hoarder.

Orsina una hoarder. Fa linfermiera a domicilio, non cosciente del suo disagio, ma mette a disagio i vicini, che mal sopportano la sua mania di accumulare e la ritengono responsabile della sporcizia e degli olezzi della palazzina. Per buttarla fuori i condomini, guidati dalla implacabile Bolasco e dal viscido Eugenio, assumono un amministratore pieno di debiti e ricattabile, Aristide. Fra Orsina e Aristide c una spontanea simpatia e lui si illude di poterla aiutare a sgombrare tutto. Nella sua missione impossibile costretto ad entrare nella rutilante, divertente e creativa follia della donna, legata ad ogni oggetto, anche il pi piccolo, da un ricordo affettivo, da un progetto futuro, da un timore irrazionale di privarsene. In un crescendo comico ed emotivo, i due trovano motivi di scontro e di solidariet e arrivano fino alla soglia del sentimento.

Giocato sul doppio piano della commedia e del dramma psicologico, Tante belle cose un lavoro fresco, vivo, pulsante di energia e comicit. Disegna lo straordinario ritratto di una donna, particolare eppure vicina, in cui chiunque pu riconoscere una parente, una

conoscente, unamica; di un uomo semplice e generoso, un signor nessuno capace di grandi cose; e di due malvagi della porta accanto, convinti nel loro perbenismo di fare la cosa giusta.
Con questo suo ultimo lavoro lautore, Edoardo Erba, getta uno sguardo poetico sulle fragilit umane, mettendo in scena con delicata ironia i comportamenti della modernit. Un testo contemporaneo in grado di generare quella sorta di compassione da cui origina un sorriso di comprensione sulle altrui debolezze. Motivo per cui un regista cinematografico come Alessandro DAlatri ha deciso di assumere con entusiasmo la direzione dello spettacolo.
Orsina, la hoarder in questione, avr il volto, la simpatia e la spontaneit di Maria Amelia Monti, mentre il personaggio di Aristide sar affidato alle suggestioni di Gianfelice Imparato. Accanto a loro gli ottimi Valerio Santoro e Carlina Torta.


SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50
(06. 8068723169925819/ 06.6794753
Prezzi: da 32 a 12
Orari: dal marted al sabato ore 21, 2 mercoled ore 17, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17 e 20

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23837

Category : Events

Comments are closed.