- B&B LA BELLA GIULIANA - http://www.bblabellagiuliana.com/en -

21/11/2012 – L’editoria a Napoli nel decennio francese


BSMCBiblioteca di Storia Moderna e Contemporanea-Leditoria a Napoli nel decennio franceseAlla luce d’inediti documenti e di testimonianze bibliografiche coeve, il volume, dopo sintetici cenni di confronto con altre realt italiane, ne ricostruisce la struttura produttiva – le cartiere, i tipografi, le nuove figure d’imprenditori – estendendosi agli autori, alle opere, alla situazione nelle province del regno. Al tempo stesso esamina la stampa periodica articolata in giornali ufficiali, fogli economici, riviste tecnico-scientifiche e sorretta dall’impegno civile degli intellettuali, chiamati a collaborare all’edificazione del novus ordo , tra i quali molti esuli della Repubblica Partenopea. Analizza, poi, il ruolo e l’attivit della Stamperia Reale e degli altri poli tipografici dipendenti dalle pubbliche amministrazioni, evidenziando lo stretto rapporto tra editoria e istruzione pubblica espresso dal progetto delle collezioni economiche.

Emerge, nel complesso, un ampio programma di modernizzazione che investe non solo le istituzioni culturali, e le biblioteche in particolare, ma la stessa produzione libraria, sia pur soggetta a una politica editoriale non priva d’incertezze e aporie nel difficile rapporto tra Stato e imprenditoria privata.

Vincenzo Trombetta insegna Storia del Libro e dell’Editoria all’Universit degli Studi di Salerno conducendo, da anni, un’attivit di ricerca dedicata alla storia delle biblioteche e dell’editoria. Accanto a contributi apparsi in atti di convegni e riviste specializzate si segnalano le monografie: Storia della Biblioteca Universitaria di Napoli dal Viceregno spagnolo all’Unit d’Italia (Vivarium 1995); Storia e cultura delle biblioteche napoletane (Vivarium 2002), e L’editoria napoletana dell’Ottocento. Produzione circolazione consumo (FrancoAngeli 2008). Ha curato, inoltre, l’edizione del diario napoletano di Juan Andrs Gli incanti di Partenope (Alfredo Guida Editore 1997) e la ristampa anastatica delle Memorie storico-critiche della Real Biblioteca Borbonica di Napoli di Lorenzo Giustiniani (Arnaldo Forni Editore 2008).

Simonetta Butt dirige la Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

Alberto Petrucciani insegna Storia delle biblioteche e Catalogazione alla Sapienza Universit di Roma.

Marco Santoro insegna Bibliografia e Storia dell’editoria moderna e del commercio librario alla Sapienza Universit di Roma.

Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 066828171

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24211