23/03/2012 – Quartetto Hagen

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Quartetto HagenNel frattempo Veronika ha lasciato il posto a Rainer Schmidt e nel 2011 hanno festeggiato i 30 anni di attivit, ma hanno sempre mantenuto tutte le qualit che si richiedono ad un quartetto darchi: qualit del suono, ricchezza stilistica, lavoro dassieme e rispetto assoluto delle opere.

Per il concerto romano di venerd 23 marzo alle ore 20,30 – per la Stagione di Musica da Camera dellAccademia di Santa Cecilia – tra il giovanile Beethoven del Quartetto op. 18 n. 6 e il Mozart maturo del Quartetto K 499, hanno inserito un omaggio all’Italia con un raro, magnifico “unicum”: un Quartetto d’archi composto di trascrizioni di arie dalla Luisa Miller di Giuseppe Verdi realizzate dal suo amico e discepolo Emanuele Muzio.

Stagione di Musica da Camera 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerd 23 marzo ore 20,30

Quartetto Hagen

Beethoven Quartetto op. 18 n. 6
Verdi/Muzio Quartetto Luisa Miller”
Mozart Quartetto K 499

Biglietti da 18 a 37 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.


Quartetto Hagen
Lukas Hagen violino
Rainer Schmidt violino
Veronika Hagen viola
Clemens Hagen violoncello

La carriera inimitabile, ormai quasi trentennale del Quartetto Hagen, inizia nel 1981. I primi anni, segnati dalla vittoria in numerosi Concorsi Internazionali e da un contratto in esclusiva con la DGG per la quale in una collaborazione ventennale il Quartetto Hagen ha inciso ca. 45 CD – sono stati dedicati alla preparazione e perfezionamento di un repertorio sterminato, caratteristica straordinaria del Quartetto.

La collaborazione con grandi artisti come Nikolaus Harnoncourt e Gyorgy Kurtag stata tanto importante per il Quartetto quanto quelle con Maurizio Pollini, Mitsuko Uchida, Krystian Zimerman, Heinrich Schiff e Joerg Widmann, fra gli altri.

Il repertorio da concerto e la discografia del Quartetto Hagen accostano intelligentemente autori diversi fra loro, che da Haydn a Kurtag abbracciano lintera storia del quartetto darchi. Il quartetto ha molta cura dei contatti con i compositori della sua generazione, sia eseguendo opere gi esistenti, sia dando le prime esecuzioni di nuove opere.

Per molti giovani quartetti lHagen lesempio da seguire in fatto di qualit del suono, ricchezza stilistica, lavoro dassieme e rispetto assoluto delle opere e delle intenzioni dei compositori.

I membri del Quartetto sono docenti presso il Mozarteum di Salisburgo e il Conservatorio di Basilea e con le loro masterclasses trasmettono il loro sapere e la loro esperienza ai giovani colleghi.

Nel 2011 il Quartetto festeggia il 30 anniversario dalla fondazione, anniversario che viene celebrato anche con nuove incisioni per la Myrios Classics.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22888

Category : Events

Comments are closed.