23/09/2012 – Ryuichi Sakamoto, Alva Noto

Print Print


Auditorium Parco della musica-Ryuichi Sakamoto, Alva NotoLa collaborazione tra Sakamoto e Carsten Nicolai, in arte Alva Noto, ha inizio nel 2003, anno in cui viene alla luce il loro primo album Vrioon. Dopo aver dato un seguito al loro esordio nel marzo del 2005 con Insen e altri tre album negli anni successivi (Revep, With Ensemble Modern, e lultimo del 2011 Summvs), il duo nippo-tedesco inizia una serie di concerti in teatro, che punta allaccostamento fra musica e installazioni visive, e tra pianoforte, laptop e strumentazioni elettroniche.

I paesaggi descritti da Ryuichi Sakamoto e Alva Noto riescono a interpretare la dualit del nostro tempo: dallessenzialit giapponese alla ricerca visionaria tedesca, la fragilit del passato viene contrapposta alla durezza del nuovo mondo.

Le creazioni di Alva Noto dal suo banco di suoni sono vedute microscopiche del nostro mondo e delle sue composizioni. Nelle sue opere si interroga sulla materialit della terra, sui suoi movimenti, sui tempi che influenzano il processo di trasformazione, i suoi limiti e lutilizzo delle risorse creative. Alva Noto ci fa cogliere la meccanicit e la materialit del naturale, facendoci vedere suoni e ascoltare oggetti: il suono studiato, misurato e poi visualizzato, gli oggetti riproposti come elementi importanti del paesaggio sonoro in cui viviamo – modem, telefoni, fax – sono campionati e inseriti editando il lavoro matematicamente, dando alle composizioni strutture ritmiche precise e componibili, che naturalmente contrastano con il suono essenziale e sottile di Ryuichi Sakamoto.

Soltanto pochi artisti oggi possono sfoggiare una carriera come quella del compositore, musicista, produttore, attore e ambientalista giapponese, costruita sulle basi del suo primo progetto elettronico ‘Yellow Magic Orchestra’, e poi ampliata a composizioni classiche e ad album d’ispirazione rock, fino ad arrivare a pi di venti colonne sonore, collaborazioni con David Bowie, David Sylvian, il drammaturgo Robert Wilson, l’autore William S Burroughs e il Dalai Lama. Ryuichi Sakamoto si guadagnato un Academy Award (per la colonna sonora de Lultimo imperatore di Bertolucci), un Grammy e due Golden Globes.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23165

Category : Events

Comments are closed.